Tour di Accra: il quartiere indigeno e l'artigianato locale

30 novembre 2017 

Escursione ad Accra, metropoli africana e capitale del Ghana, con visita al Centro Nazionale della Cultura e dell'Artigianato Locale ed al quartiere Jamestown, il più antico della città, che ospita comunità di pescatori appartenenti prevalentemente al gruppo etnico dei Ga-Adangme.

Centro artigianato Ghana
Il tour di Accra inizia visitando il Centro Nazionale della Cultura e dell'Artigianato Locale (Centre for National Culture and Textiles Market), un grande mercato dove è possibile trovare una infinità quantità e varietà di prodotti di artigianato locale (e non) che comprendono tessuti, dipinti e statue di legno.
Vestiti tradizionali Ghana
Tessuti africani

Le bancarelle dedicate all'abbigliamento offrono vestiti, borse, oggetti di bigiotteria e tessuti dai mille colori e dai classici motivi tutti "africani".
Dipinti africani Quadri africani
Una sezione del mercato dell'artigianato è invece dedicata all'arte, ed è possibile trovare centinaia di tele facili da trasportare, che possono essere incorniciate successivamente.
Statue di legno africane Artigianato locale Accra
Artigianato in Ghana Elefanti di legno
Le statue di legno. I manufatti di falegnameria includono una infinita varietà di soprammobili, statue e maschere realizzate con diversi tipi di legno e decorate utilizzando anche perline in plastica.
Kalabash
Contenitori tradizionali (kalabash) normalmente realizzati con le zucche o con il frutto dell'albero di Crescentia.
Unity
Unity di legno
Una particolare realizzazione viene chiamata "Unity" in quanto, essendo ricavata da un unico pezzo di legno, senza ricorrere a tagli e successivi incollaggi, simboleggia l'unità. Gli elementi sono mobili ma non possono separarsi, mentre la struttura risulta comodamente "chiudibile" per risparmiare spazio e, una volta aperta, può funzionare da supporto per un vassoio.
Accra Chiesa Anglicana ad Accra
Accra è una metropoli in forte crescita che contrappone edifici moderni a costruzioni in stile coloniale o tradizionale, mentre il traffico lento e congestionato rappresenta un grande problema da mettere in conto quando si visita la città.
Campagna pubblicitaria a non sporcare
Una sorta di "pubblicità-progresso" invita i cittadini a non sporcare e, soprattutto, a non fare i bisogni per strada.
Trasporto in testa Classico trasporto in Africa
Tra le strade di Accra non è raro incontrare persone che trasportano in testa di tutto: dalla frutta al pesce arrosto.
Pecorella
Quartiere Jamestown

Il tour di Accra continua visitando l'antico quartiere Jamestown, abitato in prevalenza da pescatori appartenenti al gruppo etnico dei Ga-Adangme.
Pane fritto
La bancarella del pane fritto.
Baraccopoli ad Accra Favelas in Africa
Il quartiere Jamestown di Accra è un vasto agglomerato di case dall'aspetto simile a quello delle favelas sud-americane ed è meglio visitarlo solo se accompagnati da una guida locale autorizzata.
Barche colorate
Jamestown si trova vicino all'antico porto di Accra ed in lontananza si possono osservare un gran numero di imbarcazioni tradizionali in legno utilizzate dai pescatori.
Affumicatoi ad Accra Affumicatoi in Ghana
Affumicatoi per pesce Pesce affumicato
L'affumicatura del pesce. Il quartiere Jamestown è abitato prevalentemente da pescatori la cui principale attività è quella di affumicare il pesce utilizzando grandi fusti di metallo trasformati in efficienti affumicatoi.
Porto di Accra Antico porto di Accra
Bambino sulla spiaggia Imbarcazione tradizionale in Ghana
La spiaggia e l'antico porto di Accra, nei pressi del quartiere Jamestown.
Manutenzione reti da pesca Pescatore in Ghana
Bambini in spiaggia Jamestown (Ghana)
Pescatori del Ghana impegnati nella manutenzione delle reti, sfruttando la banchina dell'antico porto di Accra, mentre i bambini giocano sulla spiaggia.
Catalogo delle bare
Il tour di Accra termina visitando un centro dove si producono artigianalmente e su ordinazione, qualunque tipo di... bara! Un addetto mostra orgoglioso tutte le realizzazioni prodotte in passato per aiutare i clienti a scegliere, ma la personalizzazione può essere totale in base alle preferenze di ciascuno.
Realizzazione di una bara speciale Bara a forma di locomotiva
Bara a forma di serpente Bara a forma di automobile
Un esempio di vari tipi di bare personalizzate in fase di realizzazione e pronte per la consegna. Secondo la tradizione, la bara dovrebbe avere la forma dell'oggetto che più rappresenta il defunto, ad esempio, un autista riceverà una bara a forma di automobile, mentre un macchinista potrebbe finire in una bara fatta come il respingente di una locomotiva.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Informazioni e consigli di viaggio Ghana, Togo e Benin

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.