Il festival Akwasidae a Kumasi con il popolo Ashanti

3 dicembre 2017 

La festa Akwasidae rappresenta un'ottima occasione per entrare in contatto con il popolo della regione Ashanti, nel cuore del Ghana, alla scoperta delle loro tradizioni e dei loro costumi. A dicembre 2017, il festival è stato dedicato all'ultima commemorazione della Regina Ashanti scomparsa un anno prima e prevedeva con dress-code a lutto, in gran parte totalmente nero.

Famiglia reale a Kumasi
Il primo passo per poter partecipare alla festa Akwasidae, consiste nel chiedere il permesso alla famiglia reale a Kumasi, la quale accetta di incontrare il gruppo di turisti presso il palazzo reale.
Famiglia reale di Kumasi Re Ashanti
Gioielli del re Ashanti Regina Ashanti
Palazzo Reale a Kumasi Guardia della famiglia reale
La famiglia reale con il re, la regina e le guardie nei loro costumi tradizionali. Il re e la regina sono soliti indossare sfarzosi gioielli in oro, del quale la regione è ricca, ciascuno con determinati significati legati alla loro cultura ed alle loro tradizioni.
Omaggio in segno di ospitalità
La famiglia reale accoglie i turisti offrendo una bottiglia di liquore come gesto di ospitalità e concede l'autorizzazione a partecipare alla festa Akwasidae in programma per il giorno seguente
Delegazione tribù Ashanti Abbigliamento festa Ashanti
Ombrellone Ashanti Rappresentanti Ashanti



La cerimonia Akwasidae si tiene generalmente all'inizio del mese (che per gli Ashanti dura circa 40 giorni) per rendere omaggio ai propri antenati ed al re, e si svolge presso il palazzo reale di Kumasi con la partecipazione di migliaia di persone. La festa inizia con l'arrivo delle varie delegazioni, accompagnate dagli ombrelli colorati, che rappresentano le tribù nella regione Ashanti.
Abiti per la festa Akwasidae Abito a lutto degli Ashanti
Ombrello a lutto Abbigliamento festa Akwasidae
Il festival Akwasidae rappresenta un'ottima opportunità per entrare in contatto con la popolazione locale che, in occasione di questo evento, sfoggia i costumi tradizionali tipici che comprendono tuniche e berretti dai tanti colori. La cerimonia Akwasidae del 3 dicembre 2017 qua rappresentata, coincideva con l'ultima commemorazione della regina Ashanti scomparsa l'anno precedente e richiedeva a tutti i partecipanti di vestire a lutto, quindi con grande prevalenza del nero.
Ombrellone
L'apertura di un grande ombrello che riparerà dal sole la delegazione di una tribù.
Delegazione Ashanti Tribù Ashanti
Le varie delegazioni Ashanti, rappresentanti delle tribù, che provengono da tutto il Ghana (e talvolta anche dagli altri paesi confinanti).
Trasporto uova in testa Snack trasportati in testa
Venditrice ambulante Trasporto in testa
Durante le celebrazioni Akwasidae, un esercito di venditrici ambulanti offre snack, bibite ed altri oggetti che potrebbero essere venduti ai partecipanti, trasportando tutto rigorosamente in testa.
Controllo della foto
Bambini Ashanti
Costumi Ashanti

Anche se questa edizione della festa Akwasidae è dedicata alla commemorazione della defunta regina e richiede di essere vestiti a lutto, come da tradizione Ashanti un funerale (o una cerimonia che lo ricorda) non deve essere un momento di pianto o di tristezza, ma una occasione per aiutare il defunto a raggiungere gli antenati, e questo lo si ottiene anche danzando e festeggiando.
Tamburo Ashanti Tamburi degli Ashanti
Tromba di avorio Danze in costume tradizionale
Le danze al rullo dei tamburi ed al suono delle trombe in avorio.
Ombrello nero a lutto
L'ombrello nero in segno di lutto per la regina Ashanti scomparsa l'anno prima.
Festa Akwasidae Festival Akwasidae
Celebrazioni Akwasidae Celebrazioni Ashanti
Festa Ashanti Festival Ashanti
Festa a Kumasi Festival a Kumasi
Celebrazioni a Kumasi
Copricapo Ashanti


Attorno al re Ashanti si crea una folla non indifferente, con abitanti locali che partecipano alla festa e delegazioni delle tribù più remote, identificabili in base all'abito, al copricapo ed al bastone.
Foto con il drone
Qualche operatore professionista utilizza un drone per riprendere la scena dall'alto.
Per l'importanza di questa edizione della festa Akwasidae, abbinata con l'occasione alle ultime celebrazioni funebri per la morte della regina Ashanti avvenuta un anno prima, una emittente locale trasmette l'evento poco dopo in TV.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Informazioni e consigli di viaggio Ghana, Togo e Benin

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.