I rituali Vudù in Togo

12 dicembre 2017 

In un villaggio del Togo meridionale non segnato sulle cartine geografiche, assisteremo ad una cerimonia voodoo dove le persone possedute dagli spiriti cadono in trance. Molto interessante l'incontro con il guaritore del villaggio che cura i malati con riti voodoo, amuleti e feticci.

Feticcio voodoo Santuario voodoo
Nel Togo meridionale ci sono villaggi che su molte mappe sono rappresentati solo da un gruppo di capanne fotografate dai satelliti, senza un nome e senza precise strade per raggiungerli. All'ingresso di uno di questi villaggi, un feticcio si presenta ricoperto e circondato dalle offerte portate dagli adepti della religione voodoo, la più importante in questa regione del paese.
Casa di argilla Case tradizionali in Togo
Togo rurale Togo
Villaggio del Togo Villaggio in Africa
Bambini in un villaggio in Africa Villaggio in Togo
Questo villaggio del Togo meridionale non è molto distante dalla capitale Lomé, ma su molte cartine geografiche non è riportato. Le costruzioni sono prevalentemente in argilla cruda con il tetto di paglia e sono tra le più tradizionali e pittoresche incontrate durante tutto il viaggio in Africa Occidentale.
Bambini in un villaggio del Togo
I bambini sono sempre molto curiosi di vedere dei turisti, avvenimento che non accade di frequente.
Porta della capanna
Finestra della capanna

Porte e finestre nel villaggio del Togo.
Donna nel villaggio
Feticci Feticcio appeso fuori dalla porta
Feticcio che protegge casa
Fuori dalle abitazioni, i feticci proteggono dagli spiriti cattivi la casa ed i suoi abitanti. Essi sono confezionati con vari oggetti e resi più potenti da parti di animali. Un sacerdote li consacra, conferendone il potere voluto, attraverso specifici riti ed intercessioni con le divinità.
Farina di manioca Tapioca
Preparazione della tapioca
Una delle attività del villaggio è la produzione di tapioca, un amido che deriva dalla farina di manioca. La manioca macinata viene messa a decantare in grossi contenitori, poi la parte solida che si deposita viene asciugata coprendola con la cenere. Oltre ad essere un ottimo alimento, la popolazione locale gli attribuisce anche proprietà afrodisiache.
Danze voodoo Rituale vudù
Rito vudù
Nel villaggio è in corso una cerimonia voodoo, alla quale viene dato il permesso di assistere. Durante la celebrazione, sotto il ritmo incessante ed assordante dei tamburi, i partecipanti danzano, mentre altri adepti cadono in trance non appena uno spirito voodoo si impossessa di loro.
Rito voodoo
Rituale voodoo
Spirito voodoo in una persona Cerimonia vudù
Persona in trance Posseduta da spirito vudù
Celebrazione voodoo Cerimonia voodoo
Persona posseduta da spirito voodoo
Foto della celebrazione voodoo, con alcune persone in trance perché possedute da uno spirito. La religione voodoo è basata proprio sugli spiriti, sui quali le cerimonie sono incentrate: gli adepti chiedono favori offrendo regali e cibo alle divinità, ripetendo i rituali in forma di ringraziamento quando il favore richiesto (come ad esempio guarire da una malattia, trovare un lavoro, avere un figlio) viene soddisfatto.

Un video che mostra una donna in trance posseduta da uno spirito voodoo.
Feticcio che rappresenta divinità Divinità voodoo
Il rituale voodoo si svolge intorno ad un piccolo tempio dove sono custoditi i feticci che rappresentano la divinità adorate dagli adepti.
Guaritore Feticcio
Feticcio appeso al muro Molto interessante è l'incontro con il guaritore del villaggio. Essendo il Voodoo una religione basata sugli spiriti, non c'è da stupirsi se la cura di una malattia o di un malessere parta proprio dall'aspetto spirituale più che da quello fisico. Il guaritore conosce il potere delle erbe medicinali, ma soprattutto conosce quello delle divinità con le quali intercede per consacrare, attraverso specifici riti, feticci ed amuleti preparati con gli ingredienti più disparati. La sua stessa capanna è piena di feticci, adorati ed omaggiati con cibo e regali, mentre un grosso feticcio di coccodrillo, principale divinità guaritrice, viene cosparso di borotalco profumato e gli vengono poste due uova in bocca (suo cibo preferito). Naturalmente, se riti voodoo, feticci, amuleti e piante medicinali non dovessero essere sufficienti a guarire il malato, lo stesso guaritore lo indirizza verso un normale ospedale.
Feticcio a forma di scorpione
Un feticcio a forma di scorpione nella casa del guaritore del villaggio.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Informazioni e consigli di viaggio Ghana, Togo e Benin

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.