Lomé ed il mercato dei feticci

13 dicembre 2017 

Breve escursione a Lomé alla scoperta del mercato dei feticci dove si vende tutto il necessario per cerimonie voodoo e per confezionare amuleti di ogni tipo. Visita al monumento dell'Indipendenza ed all'antico porto con i suoi edifici in stile coloniale.

Monumento indipendenza del Togo Piazza Indipendenza a Lome
Hotel 2 Febbraio a Lome


Cosa vedere a Lome? La nostra visita a Lome inizia dalla centrale Piazza dell'Indipendenza che ospita l'omonimo monumento dedicato, appunto, all'indipendenza del Togo ottenuta nel 1955. Un grattacielo di fianco alla piazza, ospita l'albergo "2 Fevriere" (2 febbraio), così chiamato per commemorare il giorno del ritorno a Lome del presidente Gnassingbé Eyadéma dopo essere sopravvissuto ad un incidente aereo nel 1974.
Spiaggia a Lome
Non lontano dal centro di Lome si può visitare l'antico porto, ovvero le rovine di un lunghissimo pontile che parte da una immensa spiaggia.
Mercato in Togo Mercato di Lome
Interessante anche la visita al mercato di Lome, un classico mercato africano affollato e pieno di bancarelle dove si vende di tutto.
Edificio coloniale a Lome
Lome ospita svariati edifici storici di origine coloniale.
Mercato dei feticci a Lome Mercato degli amuleti in Togo
Mercato dei feticci Mercato degli amuleti
Mercato dei riti voodoo Mercato di medicina tradizionale
Dove acquistare ingredienti per riti vudù Dove acquistare il materiale per fare riti Vudù? L'attrazione a Lome che suscita più curiosità è probabilmente il mercato dei feticci, uno dei più grandi e più importanti in Africa Occidentale. Il mercato dei feticci vende tutto ciò che serve per svolgere riti voodoo e per confezionare amuleti e feticci, eventualmente anche con la consulenza di un sacerdote santone che si trova sul posto. Gli ingredienti utilizzati per confezionare feticci ed amuleti comprendono parti di animali morti, fatto confermato anche dall'odore che si respira tra le varie bancarelle. Per quanto possa servire, ci è stato assicurato che non viene mai fatto del male ad animali vivi ed in salute, ma che ci si limita a raccogliere quelli morti naturalmente, mentre la magia nera è una pratica non contemplata in questo mercato.
Negozio di antiquariato a Lome
L'escursione a Lome termina con la visita ad un negozio di antiquariato, dove si trovano decine di statue molto caratteristiche.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Informazioni e consigli di viaggio Ghana, Togo e Benin

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.