Escursione ad Elephant Island in Antartide

9 marzo 2005 

Elephant Island è un luogo mitico e ben conosciuto da tutti gli appassionati sulla storia delle spedizioni in Antartide. L'isola infatti è il luogo dove alcuni membri dell'equipaggio facente parte della grande spedizione di Sir Ernest Shackleton in Antartide, si sono accampati per settimane in condizioni al limite della sopravvivenza, aspettando l'arrivo dei soccorsi dopo il naufragio avvenuto nel Mar di Weddell molti mesi prima.

Isola Elephant (Elephant Island)
Foto isola Elephant. L'avvicinamento verso l'isola Elephant e' generalmente molto difficile a causa delle condizioni del mare. Tuttavia, dopo alcuni tentativi, si riesce a mettere piede a Point Wild, anche se per pochi minuti. Oggi la temperatura e' -4 gradi, con -21 gradi di raffreddamento da vento e nevica.
Monumento a Frank Wild
Foto Point Wild, con il memoriale della spedizione di Shackleton. Per un breve riassunto sull'impresa di Shackleton, guardare "Georgia Australe: Grytviken e gli altri villaggi fantasma" piu' avanti nel sito. Nella foto, il monumento dedicato a Frank Wild.
Isola Elephant (Elephant Island) Isola Elephant (Elephant Island)
L'isola di Elephant ha un aspetto molto austero e sembra voler respingere chi tenta di avvicinarsi.
Isola Elephant (Elephant Island) Isola Elephant (Elephant Island)
Immagini dell'approccio a Point Wild su Elephant Island, dove c'è anche una vasta colonia di pinguino dal sottogola (pinguino dell'Antartide).
Colonia di pinguini dal sottogola Colonia di pinguini dal sottogola
Colonia di pinguini dal sottogola Colonia di pinguini dal sottogola
Colonia di pinguini dal sottogola Colonia di pinguini dal sottogola
Un maestoso ghiacciaio, dal ghiaccio blu intenso, fa da sfondo ad una colonia di pinguini sull'isola di Elephant, in Antartide. Questo ghiacciaio, in posizione provvidenziale, è stato utilizzato dai componenti della spedizione di Shackleton, rimasti bloccati sull'isola, come fonte per ricavare acqua dolce.



Con un gommone, il gruppo si avvicina al ghiacciaio. La parete di ghiaccio è altissima e solo avvicinandosi molto ci si rende conto delle dimensioni.
Luogo dove è rimasto l'equipaggio di Shackleton Luogo dove è rimasto l'equipaggio di Shackleton
Altre foto di Point Wild sull'isola di Elephant.
Luogo dove è rimasto l'equipaggio di Shackleton
Il punto esatto dove sorgeva l'accampamento della spedizione di Shackleton, era piu' o meno dove si vede la neve rossastra, al centro dell'immagine.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Antartide - informazioni e guida di viaggio

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.