Cosa vedere a Mandawa

India | Rajasthan |

Mandawa è una città del Rajasthan conosciuta soprattutto per le haveli, lussuose residenze risalenti al XIX secolo, appartenute a ricchi commercianti e sfarzosamente decorate con splendidi affreschi sulla facciata e sulle pareti.

MANDAWA: COSA VEDERE - TUTTE LE FOTO E LE INFORMAZIONI

Mandawa si trova in India, precisamente nel Rajasthan, a circa 5 ore di auto da Delhi o poco meno da Bikaner o Jaipur. La cittadina conta circa 20.000 abitanti ed è piuttosto isolata, senza aeroporti o stazioni ferroviarie nelle immediate vicinanze che rendano più semplice raggiungerla. Tuttavia, se avete organizzato il viaggio in India con auto ed autista a disposizione per tutto l'itinerario in Rajasthan, questo non è certamente un problema. Le principali attrazioni a Mandawa sono:

Per visitare Mandawa occorre almeno mezza giornata e, viste le condizioni delle strade, è bene partire da Delhi, Bikaner o Jaipur al mattino presto, per avere sufficiente tempo a disposizione nel pomeriggio. La visita alle haveli può essere svolta a piedi dal proprio albergo, si consiglia comunque una guida, che conosce i luoghi migliori e che può parlare di tutte le curiosità e gli aneddoti su questa interessantissima città (normalmente la guida può essere fornita dalla struttura dove si soggiorna). Alternativamente, può essere una buona idea fermarsi a Mandawa due notti, per visitare (in auto) anche le splendide haveli nelle vicine Fathepur, Nawalgarh, Dundlod e Jhunjhunu.

Il periodo migliore per andare a Mandawa va da novembre a marzo, come per il resto del Rajasthan.

Ma adesso vediamo un po' di foto di Mandawa scattate durante il nostro tour in Rajasthan.

Città in India
Il primo impatto che si ha camminando per le strade di Mandawa, è quello un una classica cittadina poco attraente dell'India, se non fosse che c'è molto meno traffico o caos del normale.
Affreschi a Mandawa Haveli a Mandawa
Haveli in India Affresco a Mandawa
Haveli Rajasthan Haveli
Haveli Mandawa Mandawa haveli
Tuttavia, uno sguardo più attento tra gli stretti e malandati vicoletti di Mandawa, rivela una gran quantità di antichi edifici, chiamati haveli, costruiti tra il XVIII ed il XX secolo come residenza per ricchi commercianti ed imprenditori. Le facciate delle haveli appaiono decorate con meravigliosi affreschi che raffigurano scene di vita quotidiana, spesso rappresentative del periodo storico nel quale sono state disegnate.
Affresco Mandawa Affreschi Mandawa
Mandawa Decorazioni haveli
Mandawa India

Alcune haveli sono private e sono state riconvertite in hotel tradizionali, restaurando gli affreschi sia all'esterno della facciata sia dentro l'edificio. Questa haveli, in particolare, è un hotel e può essere visitata anche se non si è ospiti.

Altre haveli invece sono in uno stato di completo abbandono, senza protezioni contro la pioggia o la sabbia trasportata dal vento: gli affreschi sono ancora in buono stato, ma occorrerebbe intervenire per preservare questo patrimonio artistico di immenso valore.
Haveli
Mandawa Affresco
Affreschi a Mandawa
Oltre alla facciata esterna, sono decorati con affreschi e bassorilievi anche tutte le parti dei cortili interni, dove si trovano porticati e cornicioni con bellissimi dipinti che richiamano scene anche post colonizzazione inglese.
Affreschi
Haveli India
Mandawa
I bellissimi affreschi delle haveli che ricoprono ogni parte della facciata e dei cortili.
Mandawa Rajasthan
La facciata di una haveli.
Haveli
Altre foto delle haveli a Mandawa.
Mandawa
Il bellissimo cortile affrescato di una haveli.
Affresco con oro
Una haveli a Mandawa privata e adibita a negozio di souvenir. Gli affreschi sono decorati con lamine di oro utilizzate come se fossero una vernice.
Immagine del Kamasutra in India
Un affresco dipinto sotto la balconata di una haveli, rappresenta una immagine del Kamasutra.
Hotel tradizionale a Mandawa Heritage hotel a Mandawa
Mandawa albergo tradizionale
Una haveli ristrutturata e convertita in heritage hotel, con la bella facciata, il cortile e le camere da letto sfarzosamente decorate.
Pozzo a Mandawa Pozzo di Harlalka

Il pozzo di Harlalka si trova a Mandawa, non distante dalle numerose haveli in centro città. Attualmente in disuso, adiacente al pozzo si può osservare anche l'antico lavatoio.

Fatehpur Haveli a Fatehpur
Non distante da Mandawa, lungo la strada per Jaipur e Bikaner, la cittadina di Fatehpur cela diverse haveli tra le sue strade allagate da una pioggia monsonica tardiva.

° ° °

° ° °

Rajasthan: cosa vedere, la guida completa

I viaggi di Viaggio-Vacanza

Diari di viaggio e Blog

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.