Cosa vedere a Abhaneri: il pozzo a gradoni ed il tempio

India | Rajasthan

Abhaneri è solo un piccolo puntino sulla cartina del Rajasthan, ma non bisogna farsi sfuggire la possibilità di fare un'escursione, perché il villaggio ospita il pozzo a gradoni tra i più profondi dell'India, conosciuto come Chand Baori. Abhaneri ospita anche un antichissimo tempio non lontano dal pozzo.

ABHANERI: COSA VEDERE - TUTTE LE FOTO E LE INFORMAZIONI

Abhaneri si trova in Rajasthan ad un paio di ore di auto da Jaipur e quattro da Agra ed è una destinazione da non perdere quando si viaggia tra queste due località.

Il villaggio ospita infatti il Chand Baori, un pozzo a gradoni tra i più profondi dell'India, opera di ingegneria unica nel suo genere, con una architettura che crea prospettive talmente particolari, da farlo sembrare un labirinto disegnato da Escher. La costruzione del Chand Baori iniziò con tutta probabilità intorno al VII secolo, anche se alcuni studiosi ritengono che risalga a non prima del IX secolo. Questo pozzo a gradoni fu costruito per garantire una fonte di acqua facilmente accessibile durante i periodi di siccità: il pozzo presenta infatti 3500 scalini atti a raggiungere l'acqua 13 piani più in basso, a 30 metri di profondità (anche se il livello dell'acqua cambiava a seconda della piovosità durante l'anno).

Non lontano dal pozzo a gradoni di Chand Baori sorge l'antico tempio induista di Harshat Mata, Dea della Gioia e della Felicità, costruito più o meno nello stesso periodo storico e del quale ne restano le rovine in uno stato non proprio perfetto.

Per visitare Abhaneri, incluso il pozzo a gradoni di Chand Baori ed il tempio di Harshat Mata, occorre circa un'ora. Il villaggio si trova lungo una breve deviazione dalla strada principale che collega Jaipur a Fatehpur Sikri, Agra e Delhi e non occorre aggiungere pernottamenti intermedi o supplementari.

Ma adesso vediamo un po' di foto di Chand Baori e del tempio induista di Harshat Mata scattate durante la nostra escursione a Abhaneri.

Chand Baori
Abhaneri è un piccolo villaggio conosciuto per lo stupefacente Chand Baori, un pozzo a gradoni dove 3500 scalini permettono di accedere all'acqua che si trova 13 piani (30 metri) più in basso. Si stima che questa incredibile opera di ingegneria risalga tra i secoli VII e IX.
Pozzo a gradoni Pozzo Chand Baori
Palazzo degli Specchi Pozzo a gradini
Pozzo in India
Altre foto del pozzo a gradini in India, conosciuto come Chand Baori, che si trova in Rajasthan presso il villaggio di Abhaneri. Curioso l'effetto geometrico degli scalini, che lo fanno sembrare una realizzazione dell'artista Escher, sebbene altre cose che possono saltare in mente sono la rappresentazione di un inferno dantesco o il grande stomaco sotterraneo che digeriva i condannati in eterno, in un episodio di Guerre Stellari.
Chand Baori
Il numero di scalini da scendere dipendeva sempre dal livello dell'acqua e quindi dalle piogge avvenute nei mesi precedenti.
Museo Chand Baori
Il pozzo di Chand Baori ospita anche un museo con antiche sculture.
Pozzo a gradoni Pozzo Chand Baori
Palazzo degli Specchi Pozzo a gradini
Altra attrazione a Abhaneri è il tempio induista di Harshat Mata, Dea della Gioia e della Felicità, risalente più o meno allo stesso periodo storico del pozzo a gradoni, del quale non ne restano che le rovine.

° ° °

° ° °

Rajasthan: cosa vedere, la guida completa

I viaggi di Viaggio-Vacanza

Diari di viaggio e Blog

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.