I pastori Nenci radunano le renne prima di continuare la transumanza

aprile 2015 

Tra il duro lavoro svolto quasi quotidianamente dal popolo Nenci, i nomadi della tundra siberiana, c'è quello della gestione vera e propria del gregge di renne, che deve essere opportunamente radunato prima di proseguire la transumanza stagionale verso la nuova destinazione del giorno. L'operazione viene svolta dai pastori che usano abilmente il lazzo ed i richiami vocali, aiutati dai cani e dalle motoslitte.

Nella pagina precedente abbiamo mostrato le sequenza delle operazioni svolte quasi tutti i giorni dal popolo Nenci, per smontare le tende e caricare tutto sulle slitte. Ora, in tarda mattinata, è arrivato il momento di radunare il gregge di renne, prima di spostarsi verso la nuova destinazione.

Video con le renne che corrono attorno al campo.
Tundra siberiana
Renne sulla tundra Renne sulla neve
Inizialmente le renne sono sparse sopra un vasto pascolo. I pastori, aiutati dai cani, dalle motoslitte e da particolari richiami vocali, iniziano a fare in modo che gli animali convergano tutti in un punto.
Bambino Nenci



Intanto alcuni pastori si piazzano in determinati punti, da dove utilizzeranno il lazzo per catturare alcuni animali. Oltre ad essere radunate, le renne vengono anche divise tra maschi e femmine, mentre altre vengono prese al lazzo per essere poi destinate al traino delle slitte.
Renne in Siberia
Branco di renne


Al richiamo dei pastori, le renne si innervosiscono ed iniziano a correre in circolo attorno a quel che resta dell'accampamento.
Renna presa al lazzo
Questa sequenza di foto mostra la cattura al lazzo di una renna.
Altre immagini della cattura delle renne con il lazzo, tecnica che i Nenci della Siberia iniziano ad imparare fin da bambini.
Lancio del lazzo Tiro del lazzo
La renna sulla sinistra viene presa di mira contemporaneamente da due pastori, uno con il lazzo blu davanti l'animale ed uno da dietro. Almeno uno dei due pastori avrà certamente la meglio.
Tour etnico Nenci
Il lancio del lazzo.
Le operazioni di cattura al lazzo delle renne va avanti per più di un'ora, fino a quando gli animali non vengono tutti radunati, suddivisi e destinati al traino delle slitte.

Video con le renne che corrono ed i pastori appostati per catturarle al lazzo.
Cattura al lazzo Cattura di una renna
Il lavoro è faticoso ed i pastori nomadi Nenci sembrano davvero instancabili mentre corrono per appostarsi nei punti migliori dove utilizzare il lazzo, urlano per comandare gli animali e catturano le renne.
Renna in punizione
Alcune renne portano al collo un particolare collare dotato di alcuni paletti di legno, che impediscono all'animale di muoversi, mangiare e bere agevolmente. Questo viene utilizzato come una sorta di punizione verso le renne ribelli, che tendono ad abbandonare il gregge portando con sè altre renne.
Cane pastore Pastore e cane samoiedo
I cani samoiedo rappresentano un aiuto prezioso per i pastori Nenci, in quanto aiutano a mantenere il gregge compatto, riportando sulla giusta strada le renne che si allontanano.
Renne che galoppano
Foto di renne al galoppo.
Cattura renne
Renne al galoppo Renne che corrono
Altre foto di renne al galoppo, con i pastori appostati per tirare il lazzo.
Renne catturate Renna presa al lazzo
Renna catturata


Le renne catturate vengono poi portate nel punto dove sono radunati tutti gli altri animali, o vengono legate alle slitte che dovranno tirare.



Dopo le frenetiche operazioni di raduno del gregge, gli animali si sdraiano sulla neve e si rilassano.
Nenets
Gregge di renne
Il gregge di renne abilmente radunato e compattato grazie al faticoso lavoro, svolto quasi tutti i giorni, dai pastori Nenci.
Donna nenci
Popolo Nenci Nenci
Il popolo Nenci nei suoi costumi tradizionali, mentre accudiscono le renne radunate.
Jamalo-Nenec Siberia
Intanto i bambini piccoli se ne stanno un po' in disparte. Tutti devono contribuire al duro lavoro di gestione del gregge ed i genitori non possono seguire i figli.
Jamalo-Nenec Russia Renne in Siberia
Renne Renna
Pastore nomade Nenci
Come ultima operazione, le renne destinate al traino delle slitte vengono separate dal gruppo e legate a quest'ultime.
Molte ore sono passate dalla sveglia di questa mattina e adesso, dopo aver smontato il campo, caricato tutto sulle slitte e radunato le renne, è già metà pomeriggio ed è finalmente arrivato il momento di partire verso il punto geografico prescelto.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Guida di viaggio Nenet (Russia)

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.