Tour in un vigneto cileno

10 Agosto 2003 

Nel periodo di stesura di questo reportage, la produzione di vino in Cile era in costante crescita. Un tour in giornata da Santiago del Cile ha permesso di visitare un vigneto presso una fattoria, dove è stato possibile degustare anche diversi vini.

Cambio della guardia
La giornata inzia con una visita al palazzo del governo nel centro della città, dove si sta effettuando il cambio della guardia.
Vigneto in Cile Vigneto in Cile
Si prosegue quindi verso uno dei tanti vigneti aperti ai turisti, dove è possibile visitare la fattoria. Questi filari di vite appaiono spogli perchè le stagioni sono invertite rispetto all'emisfero boreale, quindi Agosto cade nel bel mezzo dell'inverno. Notare l'impianto di irrigazione goccia a goccia che porta l'acqua a tutte le piante. Il Cile ha iniziato a scoprire questa attività industriale da pochi anni, attualmente la maggior parte del vino viene utilizzato per il consumo locale, ma non è escluso che in futuro possa essere anche esportato.
Dalla vigna al processo di produzione. La coclea che separa i raspi dagli acini, trasporta quest'ultimi alle macchine utilizzate per la spremitura. Il processo è simile a quello utilizzato anche in Italia, i macchinari sono normalmente importati dall'Europa (soprattutto dalla Francia).
Serbatoi per la fermentazione del mosto
I serbatoi dove avviene la fermentazione. Ciascuno di essi ha una capacità di 30000 litri ed è costantemente controllato da una centralina elettronica che rileva la temperatura ed altri parametri importanti.
Cantina in Cile Cantina in Cile
La visita prosegue verso la cantina, dove vengono stoccate le bottiglie (la capacità è di circa un milione di bottiglie) e le botti per l'invecchiamento.
Impianto di confezionamento
L'impianto di confezionamento ha una capacità lavorativa massima di ben 24000 bottiglie al giorno. Lava la bottiglia, applica l'etichetta, confeziona le bottiglie a gruppi nelle apposite casse di legno e addirittura applica l'etichetta con l'indirizzo del destinatario.La visita termina con un ottimo pranzo nel ristorante della fattoria dove, ovviamente, non manca un buon bicchiere di eccellente vino cileno.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Tour in Peru Bolivia e Cile - home page

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.