Escursione da San Pedro de Atacama alla Salar de Atacama

12 Agosto 2003 

Il villaggio di San pedro de Atacama nel Cile settentrionale offre la possibilità di fare numerose escursioni in giornata presso le attrazioni circostanti, aiutando i turisti ad acclimatarsi all'alta quota prima di proseguire per la Bolivia. L'escursione in programma quest'oggi prevede un tour delle saline di Atacama, una vasta palude di acqua salmastra che ospita fenicotteri rosa.

San Pedro de Atacama
A San Pedro de Atacama è possibile trovare numerosissime agenzie che vendono escursioni ed organizzano spedizioni nel deserto di Atacama e nella vicina Bolivia. Il turismo sta diventando una attività importante ed abbastanza fiorente. Il fangoprensente in strada non è dovuto alla pioggia, ma alla rottura di alcune tubature sotterranee.
San Pedro de Atacama
A sinistra, i lavori per riparare le tubature sotterranee rotte, con l'immancabile cagnolino che dorme addirittura sopra i detriti degli scavi. A destra, un altro cagnolino che dorme vicino ad una abitazione.
San Pedro de Atacama
La bella chiesetta bianca nel centro di San Pedro de Atacama.



La giornata prosegue con una escursione verso la Salar de Atacama. A circa metà tragitto, passiamo dentro un altro villaggiodall'aspetto simile a quello di San Pedro de Atacama.
Una chiesa nel centro del villaggio, realizzata con pietra vulcanica.
Porta di legno di cactus
Porta di legno di cactus
Mi soffermo un attimo ad osservare una porta realizzata con legno di cactus (si riconosce dai numerosi fori presenti sulla superficie).
Fenicotteri rosa Fenicotteri rosa
Fenicotteri rosa
Finalmente giungiamo nella Salar de Atacama, una vasta distesa di sale cosparsa di piccoli laghi fortemente salati e popolati da 3 diverse specie di fenicotteri che si rispecchiano graziosamente nell'acqua.
Salar de Atacama
Un bel panorama della Salar de Atacama con i suoi ampi specchi d'acqua.
Salar de Atacama
Salar de Atacama

La presenza dell'acqua non deve tradire l'aspetto "cattivo" di questo deserto, quest'ultima infatti è talmente salata, da risultare imbevibile per l'uomo.
Salar de Atacama
Acqua colorata di rosso dalla presenza di un'alga. Il bianco è invece dato dal sale che incrosta il terreno.
Il sole sta per tramontare ed alcuni fenicotterivolano da un lago ad un altro.
Deserto di Atacama Deserto di Atacama
Deserto di Atacama


Illuminando dolcemente le vette tra i 5000 ed i 6000 metri, il sole ci saluta velocemente, lasciando il posto ad uno spettacolo di colori mozzafiato. Nella foto in basso a sinistra, tre fenicotterivolano verso la notte.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Tour in Peru Bolivia e Cile - home page

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.