Tour Salar de Uyuni in Bolivia

15 Agosto 2003 

Escursione alle saline di Uyuni in Bolivia, alla scoperta del deserto di sale più grande del mondo tra paesaggi incredibili. Tour alla Isla Pescado, una piccola collina rocciosa che emerge dalla spianata salina e che ospita, incredibilmente, una densa popolazione di cactus giganti. Arrivo ad Uyuni in serata.

La Toyota 4x4 sulla Salar de Uyuni Salar de Uyuni, Bolivia
Il viaggio inizia con una traversata di circa un'ora della Salar de Uyuni, percorrendo con la jeep l'autostrada virtuale che la attraversa. Questa distesa di sale è la più vasta del pianeta e si trova ad una altitudine di 3800 metri sul livello del mare.
Isla Pescados, Bolivia Isla Pescados, Bolivia
La prima tappa è ad Isla Pescados (così chiamata perchè è fatta a forma di pesce), in pratica si tratta di una piccola collina che emerge per 50-60 metri dalla distesa di sale e che è dotata di terreno sufficientemente "fertile" da permettere la crescita di questi giganti Trichocereus, così come di altri piccoli cactus, altre piante erbacee e licheni.
Cactus in Bolivia
I cactus sono molto fitti, la loro altezza media è sui 6-8 metri, dimensione che riescono a rraggiungere soltanto dopo ben oltre un secolo di vita.
Trichocereus in Bolivia
Trichocereus in Bolivia

Cactus giganti guardano la distesa di sale che si estende fino all'orizzonte, interrotta solo dalle lontane alte vette delle Ande.
Trichocereus in Bolivia Trichocereus in Bolivia
Nella foto a sinistra: l'apice di un cactus è sufficiente ad oscurare il sole e proiettare una stretta ombra. A destra, io sotto un bel cactus.
Trichocereus in Bolivia Trichocereus in Bolivia
Trichocereus in Bolivia


Cactus di varie dimensioni popolano questa bellissima "isola".

Costruzioni realizzate in pietra e legno di cactus.
Legno di cactus
Legno di cactus

Una porta fatta interamente di legno di cactus, e particolare del legno.
Panorama di Salar de Uyuni
Foto Salar de Uyuni. Mi allontano un pò a piedi nella distesa di sale. Questo è quello che posso vedere tutto attorno a me, per 360 gradi, in qualunque direzione.
Saline di Uyuni in Bolivia Saline di Uyuni in Bolivia
Io con Isla Pescados come sfondo e particolare della superficie del sale.
Saline di Uyuni in Bolivia Salar de Uyuni, altipiano centrale delle Ande
Foto a sinistra, la distesa di sale si estende fino all'orizzonte, lasciando intravedere solo le vette dei lontani monti. Foto a destra, io che mi rotolo sul sale.
Salar de Uyuni in fuori strada
Riprendiamo il viaggio verso la nostra meta finale di Uyuni. Occasionalmente incontriamo qualche altra jeep che viaggia in direzione opposta.
Toyota 4x4 sulle saline in Bolivia
Il panorama di Salar de Uyuni da dentro la jeep... questo è quello che si vede in qualunque direzione si guardi.
Abitazione fatta di sale
Dopo una settantina di chilometri, giungiamo presso una costruzione un tempo adibita ad hotel, ma attualmente in disuso, fatta interamente di sale.
Abitazione fatta di sale
Abitazione fatta di sale, Bolivia

Foto albergo di sale. Anche il tavolo e le poltrone sono fatte di sale, così come la piscina. Un bambino boliviano si bagna i piedi nell'acqua gelida.
Raccolta del sale, Bolivia Raccolta del sale, Bolivia
Iniziamo ad avvicinarci alla parte opposta della distesa di sale. Alcune persone raccolgono il sale per trasportalo nella ormai vicina Uyuni e per lavorarlo.
Vigogne in Bolivia
Ritornati sulla terra ferma, osserviamo un gruppo di vigogneche brucano l'erba.
Cimitero dei treni, Uyuni, Bolivia Cimitero dei treni, Uyuni, Bolivia
La giornata prosegue con una breve visita presso il cimitero dei treni di Uyuni dove si possono osservare antichi relitti corrosi dal tempo e dall'aria salmastra.
Uyuni, Bolivia Uyuni, Bolivia
E' ormai tardo pomeriggio quando giungiamo nel centro di Uyuni, il primo centro abitato realmente "civilizzato" che vediamo dopo aver lasciato San Pedro de Atacama.
Mercato di Uyuni, Bolivia
Una breve visita nel coloratissimo mercato di Uyuni, dove si trovano frutta, ortaggi e spezie dai profumi e dai colori più impensabili, conclude quest'altra lunga ed affascinate giornata nell'altipiano boliviano.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Tour in Peru Bolivia e Cile - home page

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.