Trasferimento da Uyuni a Potosì in bus di linea

16 Agosto 2003 

Viaggio in autobus da Uyuni a Potosì lungo la strada, in parte sterrata, che si snoda tra le Ande, fra precipizi e tornanti. Il viaggio dura circa 6 ore ed offre paesaggi spettacolari dominati da aride montagne e branchi di lama.

Autobus da Uyuni a Potosi, Bolivia
In un gelido mattino d'inverno, inizia il lungo viaggio in autobus che, in circa 6 ore, dovrebbe portarci da Uyuni a Potosì, attraverso i monti e gli altipiani della Bolivia. La partenza è prevista per le ore 10.
Lama al pascolo in Bolivia Oreocereus in Bolivia
Il paesaggio diventa subito aspro e selvaggio. Branchi di lama e grossi cespi di cactus (probabilmente Oreocereus) popolano le aride montagne di questa parte di Bolivia.
La strada da Uyuni a Potosi La strada da Uyuni a Potosi
La strada da Uyuni a Potosi L'autostrada che collega Uyuni a Potosì non è altro che una stretta e polverosa pista di terra battuta dove spesso, quando si incrociano 2 veicoli, uno deve fermarsi per far passare l'altro. 6 ore in queste condizioni non sono propriamente confortevoli e probabilmente la sicurezza è soltanto un optional... comunque l'autobus è abbastanza comodo ed il tempo passa in fretta, tra monti, vallate e tornanti mozzafiato.
Fattorie in Bolivia Fattorie sulle Ande in Bolivia
Fattorie sulle Ande in Bolivia


Sperdute nel nulla più assoluto, alcune fattorie e costruzioni dall'aspetto molto umile, fiancheggiano l'autostrada. L'autobus si ferma occasionalmente per far scendere o salire qualche passeggero.
Ogni tanto si attraversa qualche agglomerato urbanopiù denso... un bambino osserva l'autobus che passa.
Autobus Uyuni - Potosi, Bolivia Autobus Uyuni - Potosi, Bolivia
A circa metà tragitto è prevista una breve sosta ricreativa per sgranchirsi le gambe e mangiare qualcosa.
Ferrovia Uyuni - Potosi
L'autobus si avvicina a Potosì. Ogni tanto si intravede la vecchia ferrovia a scartamento ridotto, ormai in disuso, che collegava Potosì ad Uyuni.
Potosi, Bolivia
Finalmente, alle ore 16, l'autobus arriva a destinazione. Potosì è la città più alta del mondo per numero di abitanti (4050 metri, con una popolazione di oltre 100.000 persone).

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Tour in Peru Bolivia e Cile - home page

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.