Trasferimento da Potosi a Sucre tour a Sucre

18 Agosto 2003 

Viaggio in autobus da Potosi a Sucre, seguito dal tour di Sucre che include una escursione presso le interessanti impronte di dinosauro (una grande parete di roccia che contiene le impronte di grossi animali preistorici).

Autobus da Potosi a Sucre
Il breve trasferimento da Potosì a Sucre (3 ore), avviene con un autobus pubblico. Fortunatamente la strada è tutta asfaltata e le polverose piste in terra battuta dei giorni precedenti, restano solo un ricordo.
Potosi, Bolivia Potosi, Bolivia
Il viaggio inizia passando per la periferia di Potosì e quindi su una collina dalla quale si può vedere tutta la città.



Ogni tanto l'autobus attraversa qualche centro abitato, dove ferma per far salire o scendere i passeggeri.
Si giunge infine a Sucre. Questo è il patio centrale dell'albergo dove alloggiamo.
Impronte di dinosauto a Sucre in Bolivia Impronte di dinosauto a Sucre in Bolivia
Impronte di dinosauto a Sucre in Bolivia A pochi chilometri dal centro della città, esiste questa parete di roccia, attualmente facente parte di una cava per la produzione del cemento, dove, durante i lavori di routine per estrarre la materia prima, sono state casualmente scoperte delle impronte di dinosauro rimaste impresse fino ai giorni nostri, per chissà quale strana combinazione di eventi.
Impronte di dinosauto a Sucre in Bolivia Impronte di dinosauto a Sucre in Bolivia
Le impronte sono chiare e sono molto ben conservate. Esse sono verticali non perchè i dinosauri si arrampicavano, ma perchè, centinaia di milioni di anni fà, questa zona si trovava in realtà al livello del mare (contro i 2800 metri di oggi) ed era perfettamente orizzontale e pianeggiante. La successiva spinta della placca tettonica di Nazca, ha causato l'innalzamento dei monti con la conseguente ridisposizione in verticale di ciò che prima era fertile terreno popolato da piante ed animali. Che cosa è successo subito dopo che i dinosauri hanno lasciato le loro impronte? E' esploso un vulcano che ha seppellito tutto sotto la cenere? Oppure è caduto un meteorite? O magari è semplicemente smesso di piovere per qualche anno?
Sucre, Bolivia
Sucre, Bolivia

Di rientro a Sucre, faccio un breve giro in centro tra le vie più belle.
Sucre, Bolivia Sucre, Bolivia
Sucre, Bolivia


Foto di Sucre. Con i suoi 2800 metri di altitudine, Sucre si rivela una città decisamente più vivibile rispetto a Potosì. Anch'essa dichiarata dall'UNESCO "Patrimonio Mondiale dell'Umanità", viene chiamata anche "la città bianca" per i suoi numerosi edifici con la facciata bianca.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Tour in Peru Bolivia e Cile - home page

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.