Tour a Cusco in Perù

24 Agosto 2003 

Tour a Cusco, città edificata in gran parte sulle antiche mura Inca, con escursione al Koricancha (il Tempio del Sole), alle rovine di Sacsayhuaman ed a Tampu Machay. Cusco è la base ideale per visitare i siti Inca in Perù ed è tappa obbligata per tutti coloro che desiderano visitare Machu Picchu.

Plaza de Armas, Cusco, Peru Plaza de Armas, Cusco, Peru
Plaza de Armas, Cusco, Peru
Foto di Cusco, l'antica capitale Inca, è una bella città a 3360 metri di quota, ricca di attrazioni e di musei.Il tour inizia nella centralissima Plaza de Armas, oggi vestita a festa per San Bartolomeo.
Plaza de Armas, Cusco, Peru
Un bel panorama di Plaza de Armas a Cusco, con il suo giardino centrale, la cattedrale e la chiesa della Compagnia di Gesù.
Plaza de Armas, Cusco, Peru Chiesa della Compagnia di Gesu, Cusco, Peru
A sinistra la cattedrale, a destra la chiesadella Compagnia di Gesù.
Cusco, Peru Cusco, Peru
Il porticato e le vie attorno Plaza de Armas.
Tempio del Sole, Cusco, Peru Koricancha, Cusco, Peru
Il tour a Cusco prosegue verso la Koricancha (il Tempio del Sole). Il sito, purtroppo quasi completamente distrutto per costruire la sovrastante chiesa / convento di Santo Domingo, costituisce un bellissimo esempio di architettura Inca.Nella foto a sinistra: le antiche mura Inca costituiscono il basamento della sovrastante chiesa. Nella foto a destra: il patio dell'attuale convento. I resti Inca si trovano sotto il porticato, verso l'esterno.Sembra che la distruzione degli edifici Inca non sia stata dettata solo dalla "comodità" di poter prelevare materiale da costruzione direttamente sul posto, ma anche dalla religione dell'invasore (religione Cattolica) che impose l'eliminazione di tutto ciò che appartenesse al popolo sconfitto.
Mura Inca, Cusco, Peru

Mura Inca. La precisione con la quale i blocchi di pietra sono tagliati ed incastrati, è sbalorditiva, così come il loro senso per l'estetica, la geometria e la bellezza.
Mura Inca, Cusco, Peru
Mura Inca, Cusco, Peru

Notare come i blocchi sono tagliati ed incatenati tra loro. Notare inoltre, nella foto a destra, come gli angoli siano fatti da un blocco unico, il quale può avere fino a 14 spigoli.
Architettura Inca, Cusco, Peru Architettura Inca, Cusco, Peru
Architettura Inca, Cusco, Peru Esempio di architettura Inca. Le geometrie utilizzate sono affascinanti e divertenti. Spesso, porte e finestre sono perfettamente allineate tra loro. Alla bellezza estetica, si aggiunge anche la funzionalità, infatti le mura sono edificate con rigide ed efficaci norme anti sismiche (il terremoto di magnitudo 7 che ha colpito Cusco circa mezzo secolo fa, distrusse gli edifici Spagnoli, ma non quelli Inca).A proposito delle norme anti-sismiche, notare, anche nelle foto precedenti, la caratteristica l'inclinazione delle mura, la forma trapezioidaledelle porte, delle finestre e delle stesse mura. L'accurata modalità con la quale i blocchi di pietra sono incatenati tra loro, abbinato alla presenza di "armature" interne realizzate incastrando pietre più piccole all'interno di appositi fori ricavati nel blocco stesso (vedi la pagina relativa alle rovine di Tihauanaco), contribuisce a fare il resto del lavoro. Ultimo, ma non meno importante, le fondamenta, spesso costituite da un metro di sabbia e sassi più grandi, che, assestandosi, compensano gli eventuali movimenti.
Rovine di Sacsayhuaman, Cusco, Peru Rovine di Sacsayhuaman, Cusco, Peru
La visita alla città prosegue verso le rovine di Sacsayhuaman, ubicate sul fianco di una collina che guarda tutta Cusco dall'alto. La funzione di questo sito è tuttora incerta e non si sa se potesse essere una fortezza a scopo difensivo, oppure se fosse un tempio, magari il più grande dei templi del Sole.
Rovine di Sacsayhuaman, Cusco, Peru
I blocchi di pietra sono a dir poco mastodontici, alcuni hanno dimensioni di 9x5 metri ed hanno un peso stimato di oltre 500 tonnellate!
Fortezza di Sacsayhuaman, Cusco, Peru Fortezza di Sacsayhuaman, Cusco, Peru
Gran parte del sito è stato distrutto e le pietre rimosse.
Rovine di Sacsayhuaman, Cusco, Peru di Sacsayhuaman, Cusco, Peru
Di questo edificio in cima alla collina, non ne restano che le fondamenta.
Panorama di Cusco, Peru
Un panorama di cusco, come visibile dalla cima della collina.
Panorama di Cusco, Peru
Plaza de Armas, con il circostante agglomerato urbano.
Rovine di Sacsayhuaman, Cusco, Peru
Fortezza di Sacsayhuaman, Cusco, Peru


Anche in questo caso, nonostante il peso e le dimensioni, gli enormi blocchi sono tagliati ed incastrati tra loro con una precisione incredibile.
Sembra che non esistano informazioni affidabili circa la funzione di questo complesso, Q'enqo, ricavato scavando internamente un enorme blocco di pietra. La teoria più accreditata è che servisse come sito per sacrifici umani (nella foto di destra, il "tavolo" --- tutto ricavato scavando l'enrome masso internamente --- che sarebbe dovuto servire a tale scopo).
rovine di Tampu Machay, Peru
E' ormai tarda serata, quando si giunge presso le rovine di Tampu Machay. L'acqua scorre dalle fontane, ma la sua funzione è ancora incerta: alcuni studiosi pensano che possa trattarsi di un bagno pubblico, altri invece gli attribuiscono un significato religioso.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Tour in Peru Bolivia e Cile - home page

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.