Tour a Machu Picchu in Perù

27 Agosto 2003 

Viaggio a Machu Picchu visitando la splendida città Inca che sorge in cima ad una collina, tra uno dei paesaggi montani più belli del mondo. Infatti, ciò che rende particolarmente magica Machu Picchu, non sono solo le rovine ed il loro ottimo stato di conservazione, ma anche l'incredibile contesto paesaggistico nel quale queste sono inserite. Dopo il tour di Machu Picchu, rientro a Cusco con l'ultimo treno della giornata.

Machu Picchu, Peru
Machu Picchu, l'antica città Inca dalle rovine molto ben preservate, sorge sulla vetta di un monte immerso in uno scenario tanto meraviglioso quanto impervio e fu scoperta soltanto nel 1911.L'escursione inizia con un breve trasferimento in autobus dal villaggio di Aguas Calientes, la foto sopra, è lo spettacolo che si presenta pochi minuti dopo l'ingresso al sito archeologico.
Architettura Inca a Machu Picchu

La porta meridionale era l'unico accesso alla città, tutto il resto era protetto dalle barriere naturali, come i ripidi pendii che circondano il sito su tutti i lati.
Terrazze agricole Inca, Peru
Foto di Machu Picchu. A sinistra, le case dei guardiani e le terrazze per uso agricolo. A destra, il compesso industriale e degli intellettuali. Le terrazze per uso agricolo consentivano di produrre patate, mais, quinua (un cereale tipico delle Ande) e molti altri prodotti. Le terrazze avevano inoltre la duplice funzione di proteggere il sito dall'erosione (alcune furono costruite solo per questo scopo). E' teoria abbastanza accreditata che il terreno per riempire le terrazze fu trasportato manualmentedalle fertili valli più in basso. Il complesso industriale e degli intellettuali è invece stato così definito perchè si crede che queste fossero le dimore delle persone più colte e perchè vi sono stati trovati due mortai.
Machu Picchu, Peru Machu Picchu, Peru
Quali sono i siti archeologici più belli del mondo? Machu Picchu si trova certamente molto in alto nella classifica dei siti archeologici più belli al mondo. In queste immagini, un particolare sulla zona definita come "complesso industriale e degli intellettuali".
Visibile dietro, la collina dell'Intiwatana, un sito che pare avesse la funzione di studiare il movimento del sole e delle stelle, caratterizzato da una pietra scolpita ad immagine di una vicina vetta ed allineata esattamente con i 4 punti cardinali.
Terrazze Inca a Machu Picchu

Una vista sulla cava dove venivano prelevate le pietre da costruzione (foto a sinistra sopra le terrazze e foto in alto, in primo piano).
Valle Sacra e fiume Urubamba Tornanti per Macchu Picchu
Il meraviglioso panorama visibile da Machu Picchu, con i maestosi monti circostanti ed il fiume Urubamba che scorre nella valle. Nella foto a destra, la strada che collega le rovine al villaggio di Aguas Calientes. Trovarsi immersi in un paesaggio così insolito e così armonioso è un'emozione talmente grande, che varrebbe la pena venire fin qua su anche se le rovine non esistessero.
Quasi a voler custodire gelosamente questo magnifico scenario, nubi basse e dense lasciano soltanto intravedere il fiume Urubamba che scorre ai piedi dei ripidi monti..
Terrazze agricole Inca, Machu Picchu, Peru
Una vista sulle numerose terrazze per uso agricolo, che ricoprono il fianco della montagna dove sorge Machu Picchu.
Machu Picchu, Peru Machu Picchu, Peru
Machu Picchu, Peru Machu Picchu, Peru
Machu Picchu, Peru Machu Picchu, Peru
Scorci di Machu Picchu, ripresi attraverso gli edifici. Il sito è molto esteso, occorrono molte ore per essere visitato tutto e per il numero di abitazioni presenti, si stima che la città potesse ospitare 1000-2000 persone.
Machu Picchu, Peru
Machu Picchu, Peru
Altre immagini di Machu Picchu. Le foto più belle di Machu Picchu, sono quelle scattate attracerso le finestre. Notare come nella foto in basso a destra, ci siano addirittura 5 finestre perfettamente allineate una dietro l'altra.Molte di queste costruzioni sono edificate con uno spiccato senso per la bellezza estetica e per l'architettura.
Tempio del Sole, Machu Picchu, Peru
Il tempio del sole. Le finestre erano disposte in modo tale che il primo raggio di sole dell'alba del 21 Marzo (equinozio di primavera) e del 21 Giugno (solstizio d'estate) penetrasse dalla rispettiva finestra illuminando il tempio. L'angolo formato tra il centro del tempio e le due finestre è di 23,5 gradi, pari all'inclinazione dell'asse terrestre.
Fontana Inca, Machu Picchu Fontana Inca, Machu Picchu
L'acquedotto Inca, ancora funzionante nonostante le modifiche per servire l'hotel Machu Picchu, consiste in una conduttura larga alcuni centimetri che porta l'acqua potabile ad una serie di fontane posizionate lungo un dislivello 25 metri.
Machu Picchu, Peru Machu Picchu, Peru
Dalla casa delle sentinelle, si può godere di una bella vista su tutte le antiche rovine di Machu Picchu. Sopra, due panorami ripresi da rispettive differenti angolazioni.
Machu Picchu, Peru
Lama in Peru

Un lama osserva le rovine (foto a sinistra) per poi andarsene in cerca di erba da brucare.
Machu Picchu, Peru
Io a Machu Picchu... segue ora una serie di foto panoramiche, scattate in varie parti del sito.
Machu Picchu, Peru
Panorama di oltre 180 gradi di visuale, scattato dalle terrazze sotto il cimitero superiore. In alto a destra, la casa delle sentinelle.
Machu Picchu, Peru
Panorama di Machu Picchu con 360 gradi di visuale, ripreso dalla casa delle sentinelle, la quale è visibile in alto, leggermente sulla destra.
Machu Picchu, Peru
Un altro panorama di Machu Picchu, ripreso alcune terrazze sotto la casa delle sentinelle.
Visione a 180 gradi sulle terrazze per uso agricolo e sulla parte inferiore dell'area industriale... dove, proprio in questo momento, sta passeggiando un bel lama.
Machu Picchu, Peru
Visione a circa 250 gradi, ripresa dall'area della cava(la zona dove prelevavano le pietre da costruzione). Parte delle pietre residue sono visibili all'estrema destra e all'estrema sinistra.
Machu Picchu, Peru
Un panorama ripreso dalle terrazze per uso agricolo. La città è visibile sulla sinistra, al centro le belle montagne con un pezzetto di fiume Urubamba che scorre nella valle. A destra, le case dei guardiani.
Treno Perurail
Putroppo arriva il tempo di salutare Machu Picchu e di saltare sull'ultimo treno per Cusco. La durata del viaggio sarà di circa 5 ore.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Tour in Peru Bolivia e Cile - home page

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.