Kotzebue ed i villaggi al circolo polare artico

Giugno 1998 

Visita al villaggio di Kotzebue con escursioni verso i villaggi eschimesi adiacenti. Kotzebue è un piccolo villaggio raggiungibile solo in aereo da Anchorage, vicino allo stretto di Bering ed al circolo polare artico. A Kotzebue, Kiana e presso gli altri villaggi circostanti, le tradizioni sono ancora forti e si vive soprattutto di quello che offre la natura sul posto.

INFORMAZIONI SU KOTZEBUE

Kotzebue è un piccolo villaggio di circa 2000 abitanti che sorge in prossimità del Mar Glaciale Artico, 65 chilometri a nord del circolo polare. Non esistono vie di comunicazione con i numerosissimi villaggi circostanti e l'unico mezzo di trasporto è rappresentato dall'aereo. Tuttavia in inverno i fiumi congelati costituiscono spesso delle immense autostrade naturali, e normalmente vengono percorsi dalle motoslitte. Il villaggio è ben attrezzato: ci sono ottimi alberghi, un ospedale, scuole di ogni grado, un porto ed un aeroporto. Il clima è di tipo artico con inverni lunghi, rigidi e caratterizzati da abbondanti nevicate. La temperatura media in Gennaio è di -15 gradi, mentre in Luglio si aggira sui +15. Il sole di mezzanotte splende per circa 40 giorni l'anno, dal primo di Giugno ad 10 di Luglio, ed altrettanti sono i giorni in inverno in cui il sole non sorge mai. Il Mar Glaciale Artico rimane congelato per tutto l'inverno. Kiana è un piccolo villaggio di circa 400 abitanti, situato a circa 60 chilometri ad est di Kotzebue, e poco più a nord del circolo polare artico. La popolazione di questo villaggio è composta totalmente da Eschimesi, e le attività principali sono costituite dalla caccia agli animali selvatici, dalla fabbricazione di manufatti, ed alla fornitura di servizi alla comunità stessa. A Kiana c'è una scuola elementare, una clinica con quattro posti letto per interventi banali, un aeroporto ed un porto sulle rive del fiume. Kotzebue può essere raggiunta solo in aereo, in motoscafo o, durante l'inverno, in motoslitta, guidando sopra il fiume congelato. A circa 50 chilometri ad est di Kiana si trovano le grandi dune di sabbia, che si estendono per oltre 25 miglia quadrate, e la cui altezza raggiunge i 100 metri. Durante l'estate quando il sole splende per 24 ore al giorno, può accumularsi talmente tanto calore che, pur trovandoci molte decine di chilometri a nord del circolo polare, e molto lontano dal mare, la temperatura dell'aria circostante può raggiungere anche i 40 gradi centigradi.

Lancio della coperta eschimese
Danze eschimesi in Alaska
Sopra: le danze. Il principale strumento musicale è costituito da un tamburo fabbricato con la pelle e le ossa di Caribou, che produce un bel suono. A sinsitra, Il tiro della coperta (Blanket Toss). La coperta viene tesa con forza e chi vi è sopra salta via.
Un orso imbalsamato ed esposto nel museo artico.
Sole di mezzanotte, Alaska
Mezzanotte a Kotzebue. Il sole proietta lunghe ombre ed illuma la spiaggia come se fosse mezzogiorno.
Sole di mezzanotte, Alaska
Sole di mezzanotte, Alaska
Sole di mezzanotte, Alaska Sole di mezzanotte, Alaska
La posizione piu' bassa del sole e' alle 3 del mattino (seconda foto)... e non tramontera' mai !
Kotzebue, Alaska
A sinistra, decorazioni fatte con parti di animali. A destra, una antica abitazione.
Tundra artica in Alaska


La tundra è incredibilmente soffice ed è costituita da muschi, licheni e bassi cespugli. Le piante non possono crescere in altezza, ed a causa del permafrost non possono affondare le radici in profondità.
Kiana, Alaska
Il giorno dopo proseguo verso Kiana, con un piccolo Cessna monomotore. Queste sono le case viste dall'aeroporto.
Kiana, Alaska Kiana, Alaska
Kiana, Alaska



Con una piccola imbarcazione, faccio una breve crociera sul fiume Noatak. In inverno il fiume e' congelato e permette di raggiungere Kotzebue in motoslitta o con i cani da slitta.
Kiana, Alaska
Kiana, Alaska
Provo anche a portare il four track, un piccolo mezzo molto stabile e molto versatile. La vista da una collina e' molto bella.
Aereo piper in Alaska
Arriva l'aereo che mi riportera' a Kotzebue dopo 3 brevi scali in altri villaggi e dopo aver sorvolato le grandi dune di sabbia. Nelle foto, la pista in terra battuta dell'aeroporto di Kiana, l'aereo e la cabina di pilotaggio. Durante le soste e' lo stesso pilota che si occupa di caricare e di scaricare le merci (l'aereo e' misto cargo-passeggeri).
Kiana vista dall'aereo subito dopo il decollo.
Dune di sabbia in Alaska Dune di sabbia in Alaska
Dune di sabbia in Alaska


Queste curiose dune di sabbia si trovano alcune decine di chilometri a nord del circolo polare artico: le escursioni termiche sono tremende, dai -40/-50 in inverno ai +40 in estate.
In volo sul circolo polare artico.
Kotzebue, Alaska



Si arriva a quindi Kotzebue dove si atterra sulla pista 08.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Viaggio in Alaska

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.