Escursioni ad Iqaluit in quad e sulla slitta trainata dai cani

8 giugno 2014 

Cercate tour o escursioni nelle vicinanze di Iqaluit nel Nunavut? La natura incontaminata che circonda Iqaluit, nella parte meridionale dell'isola di Baffin in Canada, offre opportunità per interessanti tour ai limiti del circolo polare artico, che includono escursioni in quad presso il vicino parco nazionale di Sylvia Grinnell, viaggi con i cani da slitta sui fiordi ghiacciati, escursioni in barca, trekking e molto altro ancora a seconda della stagione e delle condizioni del ghiaccio.

In quad sulla tundra Tundra
Avendo visitato Iqaluit ad inizio Giugno, quando in questa zona dell'artico l'inverno è appena terminato, scelgo di fare una escursione in quad sulla tundra che ricopre il parco nazionale Sylvia Grinnell a pochi minuti di strada da Iqaluit. Il paesaggio è dominato da basse colline rotondeggianti, quasi completamente ricoperte da una folta vegetazione mai più alta di 20 centimetri a causa dei forti venti che talvolta spazzano la regione, abbinato all'impossibilità di affondare le radici all'interno del permafrost sottostante.Le escursioni presentate in questo reportage, incluso il tour in quad ed il tour con in cani da slitta, si possono prenotare attraverso Tour Iqaluit / Arctic Kingdom che mette a disposizione vari itinerari in partenza da Iqaluit.
Impronte di lupo
Il parco nazionale di Sylvia Grinnell ospita la fauna tipica dell'artico, che include anche rari lupi dei quali ne posso solo scorgere le impronte nel fango creato dalla neve appena sciolta.
Quad Targa del Nunavut
Il quad è un veicolo potente ed affidabile, perfetto per esplorare in sicurezza il suolo accidentato tipico della tundra. Nella foto a destra, un'immagine di una targa automobilistica del Nunavut.
Cranio
Il rigido clima polare dapprima fa le sue vittime, poi ne conserva i resti molto a lungo.
Parco nazionale Sylvia Grinnell



Il fiume Sylvia Grinnell che attraversa l'omonimo parco nazionale e che ad inizio giugno mostra questa inusuale colorazione verdastra, a causa del ghiaccio ancora presente in profondità.
Rifugio
Il parco nazionale Sylvia Grinnell ospita svariati rifugi ad accesso libero, dove trovare riparo in caso di necessità.
Iqaluit
Altra escursione che è possibile fare ad Iqaluit in inverno ed in primavera, è il classico tour con i cani da slitta che può durare da qualche ora a qualche giorno, a seconda dell'itinerario che si sceglie di seguire. A causa del limitato tempo a mia disposizione, scelgo un breve tour sulla slitta trainata dai cani lungo Frobisher Bay, il fiordo davanti Iqaluit, che fino a metà Giugno è una immensa pista di pattinaggio. La slitta viene "armata" disponendo i cani a seconda della loro funzione, i quali sono eccitati e desiderosi di correre sul ghiaccio.
Cuccioli di cani da slitta
Cucciolo cane da slitta


Prima di partire si controlla questa cagnolina che durante la notte ha dato alla luce piccoli cani da slitta che il prossimo inverno correranno sereni sul ghiaccio di Frobisher Bay.
Slitta trainata dai cani
Si parte con i cani da slitta indicando la direzione. Il capo-slitta salirà "al volo" sulla slitta mentre questa viene trainata velocemente dai cani.
Cani da slitta Frobisher bay
Artico in primavera


La primavera nell'artico offre paesaggi incredibilmente bizzarri, che possono mutare radicalmente nel giro di poche ore. Infatti, una pioggia battente durata qualche ora, ha recentemente sciolto quasi tutta la neve superficiale, mettendo a nudo il ghiaccio marino sottostante.
Un giovane cane da slitta "apprendista" ci segue durante l'intero percorso.
Mar Glaciale Artico
Lo scioglimento della neve superficiale che ricopriva il fiordo, ha creato qualche pozzanghera. In un ambiente così, i cani da slitta sono il mezzo di locomozione più sicuro ed affidabile.
Banchisa Pack
Una breve pausa al largo di Frobisher Bay, ammirando la banchisa in fase di trasformazione e scioglimento.
Cane da slitta
Foto di un cane da slitta.
Escursione cani da slitta Mare ghiacciato
Il tour con i cani da slitta prosegue tra il paesaggio spettrale creato dal colore azzurrino del fiordo gelato senza neve sopra.
Tour con i cani da slitta
Foto cani da slitta.
Slitta trainata da cani
Nella foto a sinistra: stare immobili sulla slitta a queste temperature (non certo estreme in primavera, ma comunque fresche) può richiedere di tanto in tanto un po' di movimento per riscaldarsi, così il capo-slitta scende e corre assieme ai cani. Nella foto a destra, una pozzanghera nel pack: i cani da slitta sono molto affidabili e sanno quando il ghiaccio non è sicuro, in ogni caso, la formazione a "stella" dove ogni cane è sostanzialmente indipendente dagli altri, permette di gestire meglio la caduta in eventuali crepacci (cosa che sarebbe più difficile se i cani fossero disposti in fila indiana).
Cane che corre sul ghiaccio
Il cane apprendista corre sereno sul ghiaccio di Frobisher Bay, davanti la città di Iqaluit.
Cani che mangiano
Dopo essere rientrati alla base, i cani si meritano certamente un buon pasto.
Fiordo ghiacciato
Saluto i cani e attraverso la spiaggia torno sulla terraferma.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Isola di Baffin - guida di viaggio

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.