Tour a Pond Inlet, piccola comunità artica nel Nunavut

9 e 17 giugno 2014 

Pond Inlet si trova nel Nunavut lungo l'estremità settentrionale dell'isola di Baffin, tra il 72°esimo ed il 73° parallelo, ed ospita poco più di mille abitanti in gran parte Inuit. Pond Inlet costituisce la base ideale per esplorare questa regione polare, che offre diverse tipologie di viaggi in tutte le stagioni e per tutti i gusti, grazie alla natura estrema, alla fauna, ed al paesaggio spettacolare dominato dai monti dell'isola Bylot poco più a nord. In questa pagina trovate foto ed informazioni su Pond Inlet, utili se desiderate raggiungere questa remota destinazione.

ATR42-300C della First Air
Come raggiungere Pond Inlet nel Nunavut? Come per molti altri viaggi nell'artico, verso le remote comunità del grande nord, l'avventura inizia nel momento in cui si sale in aereo. In particolare Pond Inlet ha, alla data di stesura di questo reportage nel 2014, un paio di voli giornalieri da Iqaluit via Clyde River, con possibile coincidenza immediata per chi raggiunge Iqaluit da Ottawa. Questi voli sono operati da First Air e da Canadian North.In questa foto, l'ATR42-300C della First Air, ripreso durante il breve scalo a Clyde River. Il numero di posti disponibili a bordo è inferiore rispetto agli altri ATR42, in quanto l'aeromobile fornisce servizio contemporaneo merci e passeggeri.
Aeroporto di Clyde River
Foto aeroporto Clyde River. In queste immagini, il piccolo terminal ed il grande piazzale in terra battuta che si perde nell'orizzonte nebbioso durante una leggera nevicata. L'aereo che collega Iqaluit a Pond Inlet effettua uno scalo di circa 40 minuti a Clyde River, dove è possibile sgranchirsi le gambe ed iniziare a respirare l'aria delle regioni a nord del circolo polare artico. Il piazzale e la pista sono in terra battuta in quanto sarebbe troppo costoso, in rapporto al numero dei passeggeri serviti ogni anno, realizzare una pavimentazione in cemento o asfalto, per i continui assestamenti che il suolo subisce a causa del permafrost sottostante. Gli aerei che usufruiscono di queste strutture, hanno equipaggiamenti particolari atti a garantire la piena sicurezza delle operazioni su piste in terra battuta, anche se innevate, in condizioni meteorologiche severe.
Ghiacciaio
Volare sull'artico con il bel tempo è sempre emozionante. In questa foto, un ghiacciaio sembra colare come panna montata da una gigantesca torta.
Atterraggio a Pond Inlet

L'avvicinamento a Pond Inlet mostra dall'alto una piccola comunità che sorge lungo le sponde di un fiordo ancora completamente congelato, sebbene tutta la neve sulla terraferma si sia già sciolta per l'approssimarsi della breve estate artica.
Aerei turboelica Dash-8 Canadian North
Aeroporto di Pond Inlet


Foto aeroporto Pond Inlet. Quasi quattro ore dopo aver lasciato Iqaluit, l'ATR42 della First Air raggiunge finalmente Pond Inlet. In queste foto, il piazzale con gli aerei turboelica della First Air, della Canadian North e della Kenn Borek Air.
Segnali stradali strani
L'aeroporto di trova a cinque minuti a piedi dal villaggio e durante la passeggiata per raggiungere l'albergo, a sera inoltrata, vedo i soliti segnali stradali scritti in caratteri Inuktitut.
Hotel Sauniq
Dove alloggiare a Pond Inlet? L'Hotel Sauniq, a pochi minuti a piedi dall'aeroporto di Pond Inlet, offre alloggi di ottimo standard, ideali per una doccia calda prima e dopo la propria grande avventura nell'Artico (che quasi sicuramente includerà vari pernottamenti in tenda in mezzo al nulla).
Pond Inlet
Mittimatalik Nunavut
Villaggio artico



Dopo una cena veloce ed un briefing con i compagni di viaggio relativamente alla grande avventura che ci aspetta nei giorni seguenti, faccio una bella passeggiata tra le strade di Pond Inlet, sotto la calda luce del sole notturno. Queste foto di Pond Inlet sono state scattate fra le 23 e mezzanotte.
Acquedotto artico
Come già visto ad Iqaluit, la comunità di Pond Inlet non dispone di un acquedotto a causa delle difficoltà create dal clima polare e dal permafrost. Così, ogni abitazione ha al suo esterno un serbatoio riscaldato che "il camion dell'acqua" riempie ogni qualvolta una spia rossa, indicante il livello basso, si accende.
Pond Inlet Pond Inlet Nunavut
Foto Pond Inlet. La primavera nell'artico crea paesaggi spettacolari, dove il sole di mezzanotte illumina radente il ghiaccio marino che contrasta con la tundra ormai libera dalla neve.
L'isola Bylot si trova a 20 chilometri a nord di Pond Inlet e presenta una bella catena montuosa ancora parzialmente innevata.
Abitazione nell'artico


Il tour a Pond Inlet continua fra le vie periferiche che offrono un bel panorama sul canale di Eclipse completamente ricoperto da una spessa banchisa ed illuminato dal sole di mezzanotte.
Spiaggia nell'artico
Non può mancare una passeggiata sulla spiaggia lungo il "ghiacciasciuga".
La spiaggia di Pond Inlet, dove un grosso iceberg intrappolato nella banchisa fa da sfondo a barche e motoslitte.
Sole di mezzanotte
Una foto controluce scattata intorno a mezzanotte.
Banchisa Fiordo ghiacciato
Quad sul mare ghiacciato A soli 8 giorni di distanza dalla mia prima visita a Pond Inlet, di ritorno dalla grande avventura lungo il margine della banchisa, il paesaggio ha subito alcune trasformazioni. Gran parte della neve che ricopriva la banchisa nel canale di Eclipse si è sciolta, mentre iniziano a comparire grosse crepe del ghiaccio. Normalmente la banchisa si spacca in grossi lastroni durante l'ultima settimana di Giugno.
Inuit
Passeggiata in bicicletta osservando l'arrivo dell'estate.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Isola di Baffin - guida di viaggio

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.