Tour in Nuova Zelanda - Diario di viaggio e foto

Novembre 2007 e Agosto 2011

° ° °

Itinerario consigliato | Informazioni Nuova Zelanda | Immagini Nuova Zelanda
Contatti e Copyright | In english please

° ° °

MAPPA NUOVA ZELANDA E ITINERARIO DEL VIAGGIO

Dove andare in Nuova Zelanda?

° ° °

INFORMAZIONI VIAGGIO NUOVA ZELANDA

Questo diario di viaggio documentato con numerose immagini, descrive un tour in Nuova Zelanda effettuato approfittando del tempo a disposizione tra i voli in coincidenza per le isole dell'Oceano Pacifico Meridionale e per le isole sub-antartiche.

COSA FARE E COSA VEDERE IN NUOVA ZELANDA?

La Nuova Zelanda è la destinazione ideale per chi ama la natura ed i paesaggi estremi. Di poco inferiore all'Italia come estensione, la Nuova Zelanda offre numerose attrazioni attraverso tutto il territorio, tanto da consigliare un viaggio di almeno due settimane, in aggiunta ai giorni di volo necessari per raggiungere questa terra ai nostri antipodi. La Nuova Zelanda è formata da due isole principali separate da uno stretto canale: procedendo da nord, incontriamo le spiagge (balneabili durante l'estate) e le grandi baie dove si possono osservare cetacei, uccelli e mammiferi marini, mentre l'entroterra soddisferà gli appassionati di botanica, con le foreste dominate da grandi felci arboree ed alberi millenari. Procedendo verso sud, si incontrano i campi geotermici di Rotorua, dove geyser, laghi colorati e fanghi bollenti daranno la sensazione di attraversare un ambiente tanto spettacolare, quanto infernale. L'isola sud è particolarmente conosciuta per i fantastici paesaggi alpini, che culminano nel monte Cook (3724 metri) dominato da maestosi ghiacciai e laghetti dalle acque turchesi, mentre la regione nei dintorni di Queenstown stupisce per i sui profondi fiordi, dove vivono numerose colonie di pinguini. I turisti più intraprendenti potranno imbarcarsi dall'isola sud per qualche crociera che visita le isole sub-antartiche, nel tempestoso oceano Pacifico meridionale.



COSA FARE AD AUCKLAND? COSA FARE A CHRISTCHURCH?

Auckland rappresenta una buona base per numerose escursioni in Nuova Zelanda e, per chi non se la sentisse di noleggiare l'auto a causa della guida a sinistra, sono disponibili numerosi autobus turistici che offrono tour in giornata da Auckland verso le attrazioni più importanti dell'isola nord della Nuova Zelanda, come ad esempio l'area geotermica di Rotorua e Taupo, oppure le accoglienti baie del nord che, specialmente in estate, sono la meta preferita degli stessi Neozelandesi. Proprio come Auckland, anche Christchurch, principale porta di accesso per l'isola sud, offre la possibilità di organizzare escursioni (eventualmente anche in giornata), verso il monte Cook e verso le altre principali attrazioni della regione.

QUALE E' IL PERIODO MIGLIORE PER ANDARE IN NUOVA ZELANDA?

Il Paese si trova nel cuore dell'emisfero australe e pertanto la stagione migliore per visitare la Nuova Zelanda corrisponde al nostro inverno, quando le temperature sono più miti. Tuttavia, se proprio non fosse possibile andare in Nuova Zelanda durante l'estate australe, anche l'inverno può essere un ottimo periodo per viaggiare, basta solo attrezzarsi per le temperature più rigide che, specialmente lontano dalle aree costiere, potrebbero vedere un po' di brina nelle prime ore del mattino.



COME SPOSTARSI IN NUOVA ZELANDA?

Sebbene, come prima accennato, ci siano tour in giornata organizzati da numerosi operatori, il modo migliore per visitare la Nuova Zelanda è quello di noleggiare l'auto pianificando un tour itinerante con tappe giornaliere. La guida in Nuova Zelanda è a sinistra, ma a parte le maggiori città come Auckland, il traffico è generalmente tranquillo e lo stile di guida dei Neozelandesi è decisamente corretto. Eventualmente, le lunghe distanze potrebbero essere percorse in aereo o, per chi fosse appassionato di ferrovie "insolite" esistono linee storiche occasionalmente percorse da treni turistici.

LA NUOVA ZELANDA E' UNA DESTINAZIONE SICURA?

I Neozelandesi sono accoglienti e cordiali, il crimine violento è pressoché sconosciuto, mentre i furti sono rari. Si raccomandano semplicemente le norme del comune buon senso, come evitare di lasciare beni visibili in auto durante le escursioni a piedi.



° ° °

FOTO E REPORTAGE NUOVA ZELANDA

Geyser in Nuova Zelanda Escursione in autobus da Auckland a Rotorua e Waimoto <<-- VAI
L'isola nord della Nuova Zelanda offre l'opportunità di esplorare molte aree interessanti dal punto di vista naturalistico, ed approfitto del tempo a disposizione per un tour a Rotorua tramite un autobus turistico che permette di visitare le attrazioni principali in poco tempo.
Sorgenti geotermiche Tour al parco geotermale di Wai o Tapu a Taupo in Nuova Zelanda <<-- VAI
Il tour in Nuova Zelanda continua con una escursione presso il parco geotermale di Taupo, dove è possibile osservare geyser, pozze di fango bollente e laghetti dalle acque colorate per la presenza di vari sali minerali. La giornata termina con la visita ad una centrale geotermica, dove si produce elettricità partendo dal vapore presente nel sottosuolo.
Auckland Tour ad Auckland ed escursione nella foresta pluviale della Nuova Zelanda <<-- VAI
Auckland è una accogliente città dall'aspetto vivibile, dove i grattacieli si uniscono ad ampie aree verdi talvolta caratterizzate da alberi secolari. Un tour nella foresta pluviale che ricopre le colline attorno Auckland, offre la possibilità di osservare rare specie di felci arboree ed i maestosi Kauri, una conifera ormai quasi estinta.
Kauri Escursione a Bay of Islands sull'isola nord della Nuova Zelanda <<-- VAI
L'isola nord della Nuova Zelanda è caratterizzata da molte baie protette interessanti per l'aspetto paesaggistico e per la flora e la fauna endemica. Durante l'estate australe, queste baie sono uno dei luoghi di villeggiatura preferiti dai Neozelandesi. Con un autobus da Auckland, faccio un breve tour in giornata verso Paihia e Waitangi.
Christchurch, Nuova Zelanda Tour di Christchurch (Nuova Zelanda isola sud) <<-- VAI
Christchurch e' la porta di accesso principale per chi vuole visitare l'isola sud della Nuova Zelanda. E' una città immersa nel verde, con splendidi parchi anche in pieno centro e diversi musei a diverso tema.
Monte Cook, Nuova Zelanda Tour in bus da Christchurch a Queenstown via Monte Cook <<-- VAI
Un viaggio in autobus di circa 11 ore da Christchurch a Queenstown, offre visioni mozzafiato sulle Alpi, il monte Cook ed i numerosi laghi colorati della regione.
Queenstown e Milford, Nuova Zelanda Escursione a Milford da Queenstown - Nuova Zelanda <<-- VAI
Milford si trova sulla costa ovest della Nuova Zelanda. E' un fiordo lungo alcune decine di chilometri, con le pareti dei monti che si gettano a picco nell'acqua. Arrivare qua da Queenstown e' interessante per i paesaggi che si attraversano.

° ° °