Abomey - le maschere Gelede ed il Palazzo Reale

9-10 dicembre 2017 

Non lontano da Abomey, antica capitale del regno di Dahomey, assistiamo alla celebrazione delle maschere Gelede in un tripudio di colori e di suoni, dove costumi e maschere rappresentano e festeggiano gli spiriti della Madre Terra.

Festa Gelede Festival Gelede
La tradizione della festa Gelede, che vede l'uscita delle omonime maschere, deriva dal popolo Yoruba della Nigeria che celebra gli spiriti femminili della Madre Terra per propiziare un buon raccolto, la fertilità dei campi e delle persone o anche per chiedere una intercessione in caso di problemi alla comunità (ad esempio a seguito di una epidemia).
Celebrazioni Gelede Maschere Gelede
Le maschere Gelede consistono in una scultura di legno senza fori per gli occhi, pitturata con colori vivaci che esaltano le forme e le caricature del volto rappresentato. Sulla sommità della maschera è montata una piccola statua, o addirittura una marionetta animata, che rappresenta il personaggio, lo spirito o il potere celebrato dalla maschera. Il corpo della persona che indossa la maschera Geleda è totalmente ricoperto da un costume molto colorato e dai motivi elaborati.
Costume Gelede Festa al rullo dei tamburi
La persona che indossa la maschera porta una serie di oggetti che producono suoni ad ogni movimento, dando alla festa Gelede un aspetto decisamente allegro e teatrale, con danze ritmiche accompagnate anche dal rullo dei tamburi.
Gelede
Maschera Geleda Maschere Geleda
Alcune maschere Gelede che rappresentano vari spiriti, poteri e personaggi. Da notare l'assenza dei fori per gli occhi: fisicamente, la maschera viene indossata sul capo, mentre la vista è assicurata da un velo che non lascia trasparire nulla allo spettatore.

Un video che mostra la danza delle maschere Gelede.
Bambini in un villaggio africano
Intanto i bambini assistono al festival Gelede incuriositi e divertiti, mentre qualcuno distribuisce snack ai numerosi spettatori.
Bambino che vende snack in Africa
Marionetta sulla maschera Geleda
Vediamo adesso in dettaglio come funziona la marionetta animata montata in cima alla maschera...
Questa maschera rappresenta un personaggio animato ed azionato dall'attore presente sotto il costume, il quale è totalmente invisibile allo spettatore. La sequenza di foto mostra la marionetta che apre una brocca, beve, la richiude e poi sputa l'acqua bevuta.
Preparazione maschere Gelede Maschere in Benin
Maschere in Africa


Quest'altra maschera rappresenta invece lo spirito che protegge tutti coloro che lavorano con i veicoli: la marionetta in cima alla maschera consiste in una moto con le luci di posizione che si accendono al comando dell'attore sotto il costume.
Festival maschere in Africa
Qua invece abbiamo una maschera decisamente molto alta, probabilmente pesante, e mi chiedo come faccia l'attore a muoversi con una tale agilità.
Maschera in Benin Festa maschera Africa
Altre maschere Gelede con varie statuine e marionette montate in cima.
Questa maschera rappresenta invece la fertilità della terra e delle persone.
Una maschera piuttosto singolare, con una marionetta che rappresenta un coccodrillo ed il costume realizzato con una grande quantità di paglia.
Maschera in trance
Questa maschera dall'aspetto un po' pauroso viene invece utilizzata per un particolare rito che punisce i bambini disobbedienti, spaventandoli. Dopo aver simulato una sorta di trance, la maschera si lancia verso i bambini, prelevando il prescelto e simulandone il rapimento. Anche se dovrebbe servire come monito e punizione, i bambini assistono e partecipano alla performance estremamente divertiti.
Maschera che rapisce bambino

Questo video mostra la nuvola di bambini che si dirada prontamente per non essere rapiti dalla maschera.
E' ormai quasi notte e la fine della festa Gelede vede l'ingresso in scena di una maschera la cui marionetta fa uscire da una fessura una banconota da 10.000 franchi del Benin, in segno di buon auspicio.
Palazzo Reale Abomey Museo Abomey
Nel Benin meridionale, è prevista la visita al Palazzo Reale di Abomey, antica abitazione del re e Patrimonio UNESCO. Il museo all'interno del palazzo racconta una storia che tutto il mondo dovrebbe conoscere e che meriterebbe la massima diffusione, ma che purtroppo non posso raccontare con le immagini in quanto è assolutamente vietato fotografare (ovunque, anche nel cortile esterno).
Regno di Dahomey
Abomey è l'antica capitale del regno di Dahomey e ovunque in città si trovano dipinti e bassorilievi che raffigurano i simboli delle varie dinastie che si sono succedute tra il 1600 ed il 1904.
re Gbehanzin
Ad Abomey visitiamo il monumento che rappresenta la resistenza del re Gbehanzin all'occupazione coloniale francese. E' in questo luogo che il re si arrese al generale Dodds nel 1894 dopo la battaglia finale del 1892 tra l'esercito coloniale francese e le truppe di Dahomey.
Bancarella di ananas Ananas molto grandi
Riprendendo l'autostrada da Abomey verso il Benin meridionale, si incontrano molti venditori ambulanti che vendono ananas enormi, dalla forma particolarmente allungata.
Pellegrinaggio Costumi in Africa
Bambina con trecce
Poco dopo, ci imbattiamo casualmente in un pellegrinaggio che vede migliaia di partecipanti nei loro coloratissimi vestiti.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Informazioni e consigli di viaggio Ghana, Togo e Benin

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.