Viaggio a Mandalay in Myanmar esplorando i templi buddisti
8 ottobre 2014
Mandalay è una antica città della Birmania (ora Myanmar), conosciuta per ospitare alcuni tra i templi buddisti più belli ed importanti di tutto il Paese, visitati da migliaia di fedeli che arrivano fin qua in pellegrinaggio da molti angoli del sud-est asiatico. Il tempio di Mahamuni ospita una delle più preziose statue di Buddha di tutto il Myanmar, mentre la pagoda di Kuthodaw è presente nel guinness dei primati, in quanto contiene il libro più grande del mondo. Il monastero di Shwenandaw è invece conosciuto per gli splendidi intarsi nel legno di teak laminato in oro.
Il
tour a Mandalay in Myanmar inizia visitando il tempio buddista di Mahamuni, importante luogo di pellegrinaggio visitato dai fedeli di tutta la Birmania. In questa foto, la parte centrale del tempio di Mahamuni, circondata da un porticato che si affaccia su un ampio cortile.
Il tempio di Mahamuni, detto anche
Pagoda Mahamuni, presenta una struttura centrale sovrastata dal classico "ombrello", il quale è dotato di una serie di campanelli che suonano in presenza di vento, la cui direzione è mostrata da un anemoscopio a freccia montato sulla sommità. Molte delle parti metalliche che compongono l'ombrello sono laminate di oro e tempestate di pietre preziose, mentre sulla punta è presente un diamante autentico.
Foto Pagoda di Mahamuni. Il complesso del tempio di Mahamuni presenta svariati edifici, interconnessi tra loro da corridoi e porticati, talvolta finemente affrescati (foto in alto a sinistra), mentre un piccolo museo custodisce una serie di dipinti che illustrano
la vita del Buddha (foto in alto).
Foto statua di Buddha. Il tempio Mahamuni presenta una delle
statue di Buddha più ricche ed elaborate di tutto il Myanmar. La struttura, del peso di molte tonnellate, presenta un'anima in bronzo ed è ricoperta di oro, diamanti ed altre pietre preziose. I fedeli durante le preghiere attaccano alla statua numerose
lamine d'oro, cosicchè in alcuni punti si sono accumulati diversi centimetri di questo prezioso metallo.
Altro importante
tempio buddista a Mandalay, conosciuto per i suoi splendidi intarsi in legno, è il monastero di Shwenandaw risalente alla fine del IXX secolo.
Il
monastero di Shwenandaw a Mandalay in Birmania, è costruito interamente in
legno di teak ed è tutto finemente intarsiato, a costituire una enorme opera d'arte.
Foto dei raffinati
intarsi nel legno di teak del monastero di Shwenandaw a Mandalay.
Altre foto del
monastero buddista di Shwenandaw che mostrano parte della struttura e gli elaborati intarsi nel legno di teak, arte tipica birmana.
Ma la vera sorpresa arriva una volta varcata la soglia di una delle porte che conducono all'interno del monastero di Shwenandaw:
tutte le parti in legno sono infatti finemente laminate in oro, applicato anche dai fedeli che vi si recano in pellegrinaggio. La
produzione delle lamine d'oro è uno dei tanti antichi mestieri birmani, che analizzeremo successivamente.
Foto monastero di Shwenandaw. Le stanze interne del monastero di Shwenandaw presentano strutture in
legno di teak finemente intarsiato e laminato in oro.
Nella foto a destra, una porta decorata e, sopra, una colonna in teak intarsiato e dorato.
Foto della
statua dorata di Buddha nel sacrario del monastero di Shwenandaw.
Quale è il libro più grande del mondo? Il viaggio a Mandalay continua visitando l'impressionante pagoda di Kuthodaw, presente nel guinness dei primati, in quanto contiene
il libro più alto del mondo. Nel tempio di Kuthodaw è infatti presente un vasto cortile dove ci sono 729 piccole pagode bianche (foto in alto) ciascuna delle quali contiene una pagina a due facce del libro della Tripitaka, testo sacro del buddismo, incisa su una lastra di marmo (foto in basso). Se le 729 lastre di marmo venissero impilate l'una sull'altra come le reali pagine di carta di un libro, è facile immaginare le colossali dimensioni che tale libro avrebbe, e da qui l'iscrizione nel guinness dei primati come
libro più grande del mondo.
Foto tempio di Kuthodaw. Il tempio di Kuthodaw presenta uno
stupa centrale alto 57 metri, la cui parte superiore è laminata in oro.
Altre foto delle strutture che compongono l'intero complesso del tempio di Kuthodaw, con le splendide decorazioni.
Un piccolo tempio, parte della pagoda di Kuthodaw, dove è presente una statua di Buddha.
Il tour tra i monasteri buddisti di Mandalay in Myanmar, prosegue visitando la
pagoda di Kyauktawgyi, conosciuta per ospitare una
grande statua di Buddha scolpita da un singolo blocco di marmo e risalente alla seconda metà del IXX secolo. Un bel porticato, decorato con vetri colorati e specchi, conduce al sacrario centrale dove la statua di Buddha è conservata.
Foto di Mandalay. Una
classica escursione a Mandalay consiste nel recarsi in cima ad una collina (Mandalay Hill) al tramonto, per avere una bella vista su tutta la città e sulla vasta pianura circostante.
In cima a
Mandalay Hill è presente una pagoda decorata con vetri colorati e specchi, meta di pellegrinaggio di molti fedeli che possono arrivare anche dagli angoli più sperduti del Myanmar.
Foto della pagoda a Mandalay Hill con lo stupa centrale e le belle decorazioni realizzate con vetri colorati e specchi.
Un monaco buddista a Mandalay Hill.
La
pagoda di Sandamuni, ai piedi della collina di Mandalay, ricorda invece la pagoda di Kuthodaw, per la presenza di centinaia di piccoli stupa distribuiti attorno ad un più grande stupa dorato, che ospitano anch'essi pagine in marmo di un testo sacro.
Visito infine un bel tempio contenente una immagine del
Buddha in pietra, dove i fedeli pregano ai suoi piedi.
Il tempio, come molti altri templi a Mandalay, è
decorato con vetri colorati e specchi (la foto a sinistra è stata scattata un un fisheye per dare una visione d'insieme).
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Informazioni e consigli di viaggio Myanmar / Birmania
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.