
La principale attrazione di Yangon, centro abitato più grande e popoloso del Myanmar, è la splendida Pagoda Shwedagon che, con il suo stupa dorato alto quasi 100 metri, è visibile da tutti gli angoli della città.
Foto Pagoda Shwedagon di Yangon. Tutto il complesso del tempio di Shwedagon consiste in una sorta di mini-città costituita da decine di mini-pagode, templi e statue di Buddha. Si pensa che questo tempio di Yangon risalga al V secolo a.C, sebbene, secondo gli archeologi, lo stupa centrale non ha probabilmente più di 1000 anni. Danneggiata da una serie di terremoti e dal tempo, la Pagoda Shwedagon ha subìto diversi interventi di restauro durante il corso dei secoli, anche in epoche molto recenti, giungendo fino a noi in splendido stato di conservazione, per quella che è probabilmente la pagoda più bella della Birmania. Un viaggio in Myanmar ed un tour a Yangon non sono completi se non si è dedicata una mezza giornata a questo affascinante luogo di culto.
I fedeli camminano a piedi scalzi attorno alle statue che circondano lo stupa centrale. Nelle ore centrali della giornata, durante i mesi più caldi e soleggiati, camminare a piedi nudi sul pavimento rovente potrebbe non essere molto piacevole, quindi, talvolta, vengono stesi tappetini di gomma per facilitare il pellegrinaggio.
Gli ombrelli, più piccoli e meno elaborati, che sovrastano gli altri stupa presenti nella Pagoda Shwedagon (ricordiamo che lo stupa è un santuario che contiene una reliquia rappresentante la religione buddista).
Un'usanza particolarmente diffusa è quella di omaggiare Buddha lasciando in offerta cibo e bevande, come questa grossa coppa di frutta.
Il tour a Yangon prosegue visitando la bellissima statua del Buddha reclinato, lunga 65 metri ed alta 16, ospitata nella Pagoda Chaukhtatgyi.
Foto di Yangon. Lungo le sponde del lago Kandawgyi, nel cuore di Yangon, sorge il palazzo Karaweik dove si ospitano conferenze, spettacoli teatrali e spettacoli tipici birmani.
A Yangon non mancano le aree verdi ed in questo parco nel centro della città c'è addirittura il relitto di un vecchio Fokker 50.
Altre foto di Yangon. Il centro coloniale di Yangon presenta edifici costruiti dai britannici durante la colonizzazione.
Il parco di Maha Bandula, nel centro di Yangon, ospita un obelisco simbolo dell'indipendenza mentre, nelle immediate vicinanze, si trova la Pagoda Sule, lo stupa più centrale di tutta la città.
Alla periferia di Yangon, osservo un raro esemplare di elefante albino, considerato sacro (ma dalla lunghezza della catena alla quale è legato, mi vien quasi da dire "e meno male che è considerato sacro...")
° ° °
° ° °
Informazioni e consigli di viaggio Myanmar / Birmania
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.