Nell’immaginario collettivo l’Elba è un’isola che offre soltanto mare e spiagge cristalline ma la realtà è che quest’isola ha certamente molto di più. Con i suoi oltre cento chilometri di coste, effettivamente, tutti siamo autorizzati a pensare che una vacanza da queste parti possa significare quasi esclusivamente un’esperienza di solo mare. Eppure l’Elba si compone di sette comuni e circa venti centri abitati che celano una storia millenaria e fascinosa tutta da scoprire. Per questo ti consigliamo di acquistare i biglietti del traghetto per l'isola d'Elba su un comparatore prezzi e partire alla prima occasione possibile. All’isola d’Elba troverai anche esclusivi panorami naturalistici per i quali potrai prendere parte a escursioni in vetta ai monti e alle cave guardando dall’alto il panorama mozzafiato.
Come anticipato in questo piccolo articolo vorremmo darti tutte le buone ragioni per visitare l’Elba che vanno oltre le sole spiagge in cui rigenerarsi al sole e facendo bagni rinfrescanti nelle acque cristalline. Quest’isola è magica sia per i posti che cela al suo interno che per il clima piacevole e avvolgente che rende la vacanza adatta a famiglie, coppie e comitive di amici. Tra i posti che devi assolutamente visitare ti consigliamo Fetovaia e Sant’Ilario. Qui troverai stradine strette e un borgo meraviglioso decorato con balconi fioriti e lastricati pulitissimi. Ristorantini, botteghe e piccoli angoli antichi faranno da cornice a piacevolissime passeggiate serali dopo una bella giornata di mare.
Chi ama la natura potrà prendere parte alle escursioni sul Monte Capanne, alto oltre 1000 metri sul livello del mare. Potrai scegliere tra diversi sentieri per arrivare in vetta partendo a Marciana e scegliendo tra la cabinovia di Pozzatello oppure optando per il percorso a piedi. Con la cabinovia impieghi circa venti minuti a raggiungere la vetta mentre per le escursioni puoi prenotare una guida e procedere al ritmo di marcia che preferisci. Ti immergerai nel verde tipico della macchia mediterranea ammirando castagni e lecci e respirando l’aria pulita e genuina che rigenererà spirito e corpo.
Se cerchi una vacanza di vero relax dovresti assolutamente dedicare una giornata alle Terme di San Giovanni a Portoferraio. Difatti non tutti sanno che l’Elba è una popolare località termale dal 1963 e che è un punto di riferimento esclusivo di chi ama prendersi cura del proprio corpo attraverso trattamenti naturali a base di aerosol, inalazioni, fanghi e bagni. Queste terme sono circondate da un giardino immenso decorato con giardini, aiuole e viali alberati. Troverai saune, bagni turchi, piscine idromassaggio e docce emozionali oltre ad un’ampia palestra peri i più attenti al fitness anche durante le vacanze. Dopotutto cosa c’è di meglio di prendersi cura del proprio corpo durante una vacanza riposante?
Infine ci sono le feste di paese, soprattutto nel periodo di agosto, che illumineranno le località di sera con fuochi d’artificio, processioni, mercatini notturni e tutto il meglio dell’intrattenimento dell’isola. Durante queste feste popolari avrai modo di capire l’animo, la storia e la cultura millenaria dell’Isola d’Elba e siamo certi che deciderai di tornarci ancora e ancora.
Torna alla home del > blog