Fátima è una piccola città del Portogallo centrale, meglio conosciuta come il luogo delle apparizioni cattoliche della Vergine Maria a tre pastorelli, che riferirono di aver visto una "signora vestita tutta di bianco" nel 1917.
La città è diventata una popolare meta di pellegrinaggio e la sua Basilica di Nostra Signora del Rosario è una delle sue caratteristiche più belle ed importanti.
In questo articolo, avrai la possibilità di conoscere la Basilica di Nostra Signora del Rosario Fatima.
La Basilica di Nostra Signora del Rosario a Fatima è il centro religioso più importante del Portogallo, si trova a Cova da Iria, una frazione della città. Fatima è una località a circa 90 km a nord di Lisbona. Questa basilica, costruita in stile neoclassico, è una delle chiese più grandi del mondo.
Fu ultimata dopo la seconda guerra mondiale e può contenere 9.000 fedeli. La Basilica è circondata, inoltre, da un'enorme spianata all'aperto, dove migliaia di persone si riuniscono ogni anno per celebrare la festa della Madonna di Fatima il 13 maggio.
La Basilica di Nostra Signora del Rosario a Fatima è un luogo di grande importanza per i cattolici di tutto il mondo. Una volta costruita, nel 1953, fu consacrata da Papa Pio XII.
La basilica fu eretta per commemorare le apparizioni e per ospitare le tombe di Lúcia dos Santos e dei cugini Francisco e Jacinta Marto. I cugini erano i tre bambini che videro la visione della Madonna quell'anno.
Lúcia morì nel 2005 ed insieme a Jacinta e Francisco (scomparsi dopo l’epidemia di influenza spagnola poco dopo le apparizioni) sono stati canonizzati nel 2017 da Papa Francesco.
Oggi la Basilica si erge come un monumento al miracolo benedetto che accadde lì nel 1917, nelle apparizioni da maggio ad ottobre. Durante queste apparizioni, la Signora disse ai tre bambini che desiderava che fosse costruita una cappella in quel luogo. Il messaggio fu preso seriamente e la costruzione iniziò immediatamente.
Questi eventi sono conosciuti come Nostra Signora di Fatima. Come risultato, la città divenne un luogo popolare per i cristiani e, nel tempo, vi furono costruite altre chiese.
Più tardi fu costruita una basilica nel luogo dove uno dei bambini affermò di aver visto Maria (una pratica comune tra i cattolici). La costruzione della Basilica di Nostra Signora del Rosario a Fatima iniziò nel 1928 e fu terminata nel 1953.
La basilica è diventata una delle principali attrazioni per i visitatori di Fatima, specialmente il 13 maggio, che è l'anniversario della prima apparizione avvenuta molti anni fa.
Persone da tutto il mondo vengono in pellegrinaggio qui ogni anno per rendere omaggio e dire le loro preghiere e per ammirare la Cappella delle Apparizioni, la prima costruita per volere della Madonna.
Andare a Fatima in pellegrinaggio significa visitare questa meravigliosa struttura. Sia all’esterno, che all’interno rende omaggio alla cristianità tutta e alla Madonna che ha ispirato la sua costruzione.
Questa struttura maestosa (lunga 70 metri, per 37 di larghezza) è fatta di marmo bianco e ha una croce in cima (il campanile misura circa 65 metri). In particolare, si nota una corona in bronzo che pesa oltre 6 tonnellata e una famosa croce illuminata in cima.
La cupola è circondata da statue di angeli e santi. Un'altra caratteristica importante di questa chiesa è la sua facciata. Questa parte dell'edificio è decorata con statue, mosaici e dipinti che rappresentano scene della cristianità. Ben 62 campane risiedono nella nicchia del campanile, al cui interno è conservata un’opera donata da un artista americano: la statua del cuore Immacolato di Maria.
Appena arrivati sulla spianata, non si può far a meno di notare l’incredibile colonnato, opera di Antonio Lino. 200 colonne compongono quest’opera, sulla cui sommità vi sono anche 17 statue, ritraenti vari santi della cristianità, alte circa 3 mt.
Questa basilica ha molte finestre che sono fatte di vetro colorato. Alcune finestre raffigurano scene di storie religiose mentre altre forniscono luce all'interno dell'edificio durante le ore di luce.
La chiesa stessa ha due cappelle, ognuna con un altare dedicato a uno dei fratelli Marto. L'entrata principale della basilica è rivolta ad est verso la Cova da Iria (il luogo dove Jacinta e i suoi cugini dissero di aver visto la Madonna), mentre l'entrata posteriore è rivolta ad ovest verso l'Europa.
Ci sono ben 14 altari laterali dedicati ai misteri del Rosario, realizzati in bronzo con la tecnica del bassorilievo. Quello che attrae maggiormente l’attenzione, oltre alle numerose statue e dipinti, è la Cappellina delle Apparizioni.
Questo primo luogo di culto dedicato a Nostra Signora del Rosario fu realizzato intorno al 1919. La Cappellina delle Apparizioni è stata collocata proprio al centro della basilica ed ha le sembianze dell’eremo votivo.
All’interno, nella corona della Madonna è custodito il proiettile estratto dal corpo di Giovanni Paolo II in occasione dell’attentato di cui fu vittima proprio il 13 maggio del 1981, a Roma. L’anno successivo, il pontefice scampato al pericolo volle dimostrare il suo ringraziamento recandosi in pellegrinaggio a Fatima.
Torna alla home del > blog