Diario di viaggio e blog
Recensioni, informazioni utili, itinerari alternativi

Dove andare al mare in estate se hai dei bambini

Portare in vacanza i propri figli, soprattutto se sono ancora in età scolare o anche più piccoli, non è semplice: bisogna trovare località, destinazioni e alloggi adatti alle loro esigenze. Vediamo quali sono le scelte più consigliate.

Al mare con i bambini

Portare in vacanza i propri figli soprattutto se sono ancora in età scolare o anche più piccoli, non è semplicissimo, bisogna assolutamente trovare località, destinazioni e alloggi adatti alle loro esigenze, alle loro abitudini, e soprattutto al loro bisogno di giocare di nuovo, sì!

Viaggiare con i bambini non è affatto semplice, ma però può essere veramente un'esperienza meravigliosa, soprattutto se dove andiamo in vacanza c'è il mare; una famiglia che ha bimbi piccoli deve organizzare le proprie vacanze estive con molta oculatezza.

Ci sono mille cose da decidere e da scegliere. e ogni decisione deve poter accontentare ogni membro della famiglia senza escludere nessuno e senza privare nessuno di nulla.

 

Il luogo di vacanza: scegliere bene è fondamentale

Una vacanza di questo genere può essere un'esperienza fantastica per tutti, però bisogna fare le scelte giuste, la località soprattutto è l'aspetto più importante, scegliere la meta perfetta e adeguata affinché i più piccoli si possano divertire e gli adulti rilassare senza troppi pensieri, senza troppe preoccupazioni, è fondamentale.

In Italia ci sono molti posti adatti a vacanze con figli piccoli, in questo articolo vedremo insieme quali sono le destinazioni migliori per chi deve passare le proprie ferie con i bambini.

 

Riviera Adriatica

Uno dei primi posti che ci vengono alla mente sicuramente è la Riviera Adriatica e le sue meravigliose città di mare, Rimini e Riccione in primis.

Ma la Romagna non si riduce solo a loro: difatti tutte le località della riviera sono caratterizzate dall’avere strutture ideali per le famiglie e servizi adatti ai bambini, anche ai più piccoli.

Una di queste è senza dubbio Gatteo Mare, meta molto gettonata dalle famiglia, nella quale i bambini possono trovare tantissime spiaggie attrezzate, pulite e dove giocare e approcciarsi anche all'acqua, con la presenza della mamma: in questi punti il fondale è molto basso e anche molto pulito, i bambini possono divertirsi in sicurezza e le mamme finalmente vederli rilassati e felici.

Se viaggi con la famiglia ti consigliamo i Gobbi Hotels di Gatteo Mare, una struttura che a livello organizzativo e di servizi offerti, è molto simile ad un villaggio turistico.

 

Veneto

Dopo la Romagna è doveroso citare il Veneto, un'altra bellissima Regione italiana, dove ci sono molti luoghi adatti a trascorrere le vacanze in famiglia, con bambini anche molto piccoli. Ad esempio Bibione.

Una ridente cittadina dove è possibile trovare varie attività di intrattenimento; come animazione, baby club, attività sportive, una città molto dinamica e molto attiva, estiva, solare, si può partecipare a delle belle escursioni, dedicate appositamente alle famiglie con bambini, con itinerari storico-culturali e naturalistici, però sempre adatti ai più piccoli.

Stesso discorso per Jesolo, località storica per le vacanze al mare, anche qui ci sono molte attrattive per nuclei famigliari con figli piccolo, tra le altre cose sono ricorrenti gli spettacoli di burattini in riva al mare, veramente una pacchia per i nostri figli.

 

Abruzzo

Spostandoci sempre un altro po' in giù lungo lo Stivale arriviamo ad Alba Adriatica, praticamente una spiaggia meravigliosa in Abruzzo, questo luogo, adatto ai più piccoli, è costellato di strutture modernissime; tutti gli alberghi sono attrezzati per accogliere appunto le famiglie con bambini, dove sarà possibile passare una vacanza veramente rilassante all'insegna del divertimento, della pace, lontani dai rumori della città, dal lavoro, e dai contatti sociali quotidiani, che limitano la nostra libertà e la nostra voglia di riposo.

 

Italia vacanziera da nord a sud

Ma questi erano solo alcuni esempi di possibilità di vacanze italiane su spiagge meravigliose, dove tutto è pensato, dedicato e realizzato in funzione proprio delle famiglie che hanno bambini piccoli, ovviamente in Italia ci sono tanti altri posti, tante altre cittadine e tante altre spiagge bellissime dove passare una vacanza fantastica con i propri figli.

C'è solo l'imbarazzo della scelta. a questo proposito possiamo citare la Liguria, la Calabria, la Sicilia, molte città di mare dove è possibile trovare una bella spiaggia e un bell'albergo dove alloggiare la nostra famiglia e passare delle vacanze serene.

 


Torna alla home del > blog