Diario di viaggio e blog
Recensioni, informazioni utili, itinerari alternativi
Milano e dintorni
Non è un caso che si tratti di una delle città italiane più visitate dagli stranieri. Una concezione errata di Milano è che si tratti solo di una città moderna piena di fabbriche, ma in realtà è una delle città italiane che raccoglie più attrazioni dal punto di vista storico, architettonico e culturale.
Attrazioni più importanti a Milano
Non è un caso che si tratti di una delle città italiane più visitate dagli stranieri. Una concezione errata di Milano è che si tratti solo di una città moderna piena di fabbriche, inquinamento e industrie. Se da una parte non possiamo negare che offra molto dal punto di visto economico-lavorativo, è senza dubbio riduttivo definire in tal modo una delle città italiane che raccoglie più attrazioni dal punto di vista storico, architettonico e culturale. Chi desidera organizzare un tour della zona rimane meravigliato dal ventaglio di opportunità che può offrire questa città sempre in movimento, pronta ad allargare i nostri orizzonti ed a colpirci con il suo fascino eterno. Ecco di seguito alcune delle attrazioni maggiori che possiamo definire imperdibili.
- L’ultima cena. Nella chiesa di Santa Maria delle Grazie è preservato uno degli affreschi più conosciuti e chiacchierati al mondo, opera del grande Leonardo Da Vinci. La basilica è entrata a far parte dei siti Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, non solo per il cenacolo, ma per le sue bellezze architettoniche.
- Il Teatro della Scala. Rimarremo affascinati dalla storia e dal dietro le quinte di uno dei teatri più grandi ed importanti al mondo, che ha accolto tutti i maggiori compositori, cantanti lirici, ballerini ed artisti che hanno reso unica la storia di questo mondo.
- Il Duomo. Con la sua imponenza, questa cattedrale gotica, divenuta il simbolo della città lascia a bocca aperta per la sua forma unica e per il modo in cui si protende sontuosa verso il cielo. Imperdibile per gli amanti dell’architettura e della fotografia.
- Il Castello Sforzesco. Questo insieme di fortificazioni racconta la storia non solo della città ma quella delle famiglie che hanno dominato la zona e che sono state protagoniste della vita degli abitanti del nord Italia: gli Sforza ed i Visconti. Il castello accoglie al suo interno diversi musei.
- La Pinacoteca di Brera. Una delle più importanti gallerie d’arte antica e moderna, che offre la possibilità di ammirare alcuni dei capolavori dei più grandi pittori di ogni tempo: Caravaggio, Piero della Francesca, Bramante, Magritte. Uno dei dipinti più celebri conservati al suo interno è il bacio di Hayez.
- La Galleria Vittorio Emanuele II. Questa galleria coperta ci consentirà di passeggiare tra negozi di lusso e di fermarci a chiacchierare davanti ad un caffè per riprendere le energie.
Naturalmente abbiamo menzionato solo le attrattive principali. Non dimentichiamo che nelle immediate vicinanze possiamo visitare città più ‘raccolte’ ma che offrono comunque molto dal punto di vista artistico e paesaggistico, come Bergamo, Piacenza e tutte le città ed i borghi incastonati nelle bellissime cornici del Lago di Garda o del Lago di Como. Se vogliamo spostarci da un attrazione all’altra o da una città all’altra possiamo contare sui mezzi pubblici, che sono sicuramente la soluzione più economica ma non la più comoda, oppure sui taxi, che raggiungono praticamente qualsiasi zona in pochi minuti o sul noleggio con conducente, una scelta sempre più in voga che ci permette di evitare lo stress dovuto al noleggiare e guidare un’auto in una zona che non conosciamo. Altre informazioni su questa soluzione le possiamo trovare su https://guidoo.it/.
Torna alla home del > blog