Diario di viaggio e blog
Recensioni, informazioni utili, itinerari alternativi

Sistema sanitario americano: le differenze dalla Sanità italiana

Per chi decide di effettuare un viaggio negli Stati Uniti, uno degli aspetti da tenere in considerazione e sul quale informarsi in maniera approfondita è il sistema sanitario, per poter stipulare la giusta assicurazione prima di partire.

Il sistema sanitario in America

Per chi decide di effettuare un viaggio negli Stati Uniti uno degli aspetti da tenere in considerazione e sul quale informarsi in maniera approfondita è il sistema sanitario. Il sistema sanitario americano venne introdotto nel 1960 dall'allora presidente Lyndon Johnson, e ancora oggi il sistema sanitario in America funziona con una copertura semi universale, è basato ancora su questo concetto primario. Benché nel 2010, quando il presidente degli Stati Uniti era Obama, fu codificato. Ma come funziona in effetti sistema sanitario nei nostri cugini d'oltre oceano? Ecco perché se sei in partenza per gli USA, occhio all'assicurazione sanitaria.

 

Cure mediche in America: salate e non per tutti

Da sottolineare prima di tutto, che la differenza è sostanziale, perché in Europa la salute e l'assistenza ad essa è un diritto garantito per tutti, dalle leggi proprie dello Stato, mentre in America il diritto alla salute e alla cura di essa si basa su principi di natura privata; cioè in Europa la sanità è aperta, offerta a tutti i cittadini a prescindere dal loro stato sociale, dalle loro possibilità finanziarie, e dal volume di reddito. In America invece questi diritti vengono acquisiti soprattutto da chi ha la possibilità di accedere alle cure in modo autonomo, economicamente parlando. Quindi ogni cittadino americano per poter essere curato in modo mirato e decente deve avere una copertura finanziaria sufficiente. Si parla di assicurazione vera e propria, chi ha una buona assicurazione può accedere alle cure mediche migliori in America, chi invece non ha una buona assicurazione praticamente viene assistito in maniera parziale, oppure non viene proprio assistito.

 

Assistenza sanitaria diversificata

Il governo degli Stati Uniti finanzia due programmi diversi di assistenza sanitaria, sarebbero il Medicaid e il Medicare, questi programmi hanno funzionamenti differenti e sono destinati a servire utenti di vario genere. Ovvero di utenti diversi tra loro. Quindi significa che all'interno del sistema sanitario americano vengono applicate delle differenze sostanziali legate alla situazione economica del cittadino che ha bisogno di assistenza e di cure sanitarie. Questo è interpretabile, specificando e spiegando la finalità di ognuno di questi due programmi di sanità. Il Medicaid è il sistema federale sanitario che aiuta le persone che hanno meno possibilità economiche, ovvero persone o famiglie a basso reddito, queste persone vengono aiutate a sostenere i costi di un trattamento medico coprendone una parte più o meno rilevante a seconda del reddito dichiarato. Ogni stato americano attraverso questo programma di assistenza sanitaria copre radiografie, trattamenti psichiatrici, spese dentistiche, esami e controlli, per persone che hanno meno di 21 anni, trasporto, visite, corse in ambulanza, medicina d'urgenza di vario genere.

 

Il Medicaid

Anche presidi medici e strumenti sanitari, come per esempio le sedie a rotelle e presidi medici chirurgici. Però c'è da sottolineare che non tutti i trattamenti vengono erogati a tutti i poveri, ma soltanto ad alcune persone che hanno veramente bisogno di cure d'emergenza, l'accesso a questi programmi è sottoposto alla quantità e alla qualità del reddito, ad eventuali beni mobili o bancari. Vengono tenute molto in considerazione alcune invalidità come la paralisi e la perdita della vista, si può essere assistiti dal medico anche se si tratta di immigrati, però con un regolare permesso di soggiorno. Questo programma adottato in tutti gli stati americani nel 2010 ha subito delle modifiche realizzate da Obama, che ha inserito nel programma anche tutte quelle persone appartenenti a quelle fasce di reddito, che inizialmente non rientravano nei criteri di assistenza del Medicaid in questo modo il numero degli aventi diritto è aumentato in maniera rilevante.

 

Il Medicare

Il Medicare invece è l'altro ramo del Sistema Sanitario americano, un programma di assicurazione medica che è amministrato direttamente dal governo degli Stati Uniti. Questo programma sanitario garantisce la copertura medica alle persone disabili e a chi supera i 65 anni, a prescindere dal reddito dichiarato dagli stessi, l'assistenza medica del Medicare è finanziata a livello federale tramite i contributi dei lavoratori, e dei datori di lavoro, il Medicare è praticamente una forma di adesione obbligata, attraverso sanzioni severe un obbligo a iscriversi ha un programma detto assicurazione ospedaliera, e in seguito a un secondo programma chiamato assicurazione medica.

 

I programmi sanitari statali

I costi dei programmi pubblici prosciugano quasi metà dei bilanci statali, oggi circa il 60% della popolazione americana è in possesso di un assicurazione privata per le spese mediche, i cittadini ricevono la copertura sanitaria grazie al contributo obbligato per legge dei datori di lavoro. Ovviamente queste polizze assicurative che vengono fornite tramite il contributo finanziario del datore di lavoro, sono di vario genere, alcune coprono completamente qualsiasi spesa sanitaria, ma i costi mensili sono molto alti; altre polizze forniscono una copertura più debole, quindi molte volte I cittadini americani sono costretti a pagare di propria tasca i servizi sanitari. Anche quelli semplici di routine.

 

Se sei povero in America hai cure mediche di bassa qualità?

Quindi possiamo parlare di una situazione molto variegata e assolutamente diversa da persona a persona, in effetti bisogna sottolineare che praticamente tutte le persone che hanno bisogno di cure d'urgenza o di terapie prolungate nel tempo, vengono comunque assistite sia dagli ospedali che degli studi medici. Però ovviamente con un occhio di riguardo per quelle persone che hanno l'assicurazione migliore, quindi vengono a crearsi delle liste d'attesa che danno la precedenza a chi ha una polizza molto ricca. Le spese mediche purtroppo in America sono una nota dolente, e sono anche la causa principale del disastro finanziario di decine di migliaia di famiglie americane, perché quando una persona si trova di fronte alla necessità di richiedere cure mediche costose, la famiglia deve dare fondo a tutti i propri averi, rimanendo così sul lastrico. Una nota dolente anche perché l'America con la sua fama di potenza e opulenza finanziaria a livello governativo, ha invece una grossa falla nel sistema sanitario che procura ogni giorno povertà a molte famiglie.

 


Torna alla home del > blog