
Abhaneri si trova in Rajasthan ad un paio di ore di auto da Jaipur e quattro da Agra ed è una destinazione da non perdere quando si viaggia tra queste due località.
Il villaggio ospita infatti il Chand Baori, un pozzo a gradoni tra i più profondi dell'India, opera di ingegneria unica nel suo genere, con una architettura che crea prospettive talmente particolari, da farlo sembrare un labirinto disegnato da Escher. La costruzione del Chand Baori iniziò con tutta probabilità intorno al VII secolo, anche se alcuni studiosi ritengono che risalga a non prima del IX secolo. Questo pozzo a gradoni fu costruito per garantire una fonte di acqua facilmente accessibile durante i periodi di siccità: il pozzo presenta infatti 3500 scalini atti a raggiungere l'acqua 13 piani più in basso, a 30 metri di profondità (anche se il livello dell'acqua cambiava a seconda della piovosità durante l'anno).
Non lontano dal pozzo a gradoni di Chand Baori sorge l'antico tempio induista di Harshat Mata, Dea della Gioia e della Felicità, costruito più o meno nello stesso periodo storico e del quale ne restano le rovine in uno stato non proprio perfetto.
Per visitare Abhaneri, incluso il pozzo a gradoni di Chand Baori ed il tempio di Harshat Mata, occorre circa un'ora. Il villaggio si trova lungo una breve deviazione dalla strada principale che collega Jaipur a Fatehpur Sikri, Agra e Delhi e non occorre aggiungere pernottamenti intermedi o supplementari.
Ma adesso vediamo un po' di foto di Chand Baori e del tempio induista di Harshat Mata scattate durante la nostra escursione a Abhaneri.
Abhaneri è un piccolo villaggio conosciuto per lo stupefacente Chand Baori, un pozzo a gradoni dove 3500 scalini permettono di accedere all'acqua che si trova 13 piani (30 metri) più in basso. Si stima che questa incredibile opera di ingegneria risalga tra i secoli VII e IX.
Altre foto del pozzo a gradini in India, conosciuto come Chand Baori, che si trova in Rajasthan presso il villaggio di Abhaneri. Curioso l'effetto geometrico degli scalini, che lo fanno sembrare una realizzazione dell'artista Escher, sebbene altre cose che possono saltare in mente sono la rappresentazione di un inferno dantesco o il grande stomaco sotterraneo che digeriva i condannati in eterno, in un episodio di Guerre Stellari.
Il numero di scalini da scendere dipendeva sempre dal livello dell'acqua e quindi dalle piogge avvenute nei mesi precedenti.
Altra attrazione a Abhaneri è il tempio induista di Harshat Mata, Dea della Gioia e della Felicità, risalente più o meno allo stesso periodo storico del pozzo a gradoni, del quale non ne restano che le rovine.
° ° °
° ° °
Rajasthan: cosa vedere, la guida completa
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.