
Nelle pagine precedenti abbiamo mostrato le operazioni svolte per smontare il campo, caricare le slitte e radunare il gregge di renne, lavoro che inizia generalmente con una sveglia attorno alle 7. Adesso è già metà pomeriggio e finalmente è tutto pronto per proseguire la transumanza stagionale, spostandosi per alcuni chilometri verso nuovi pascoli. Ma esattamente, che cosa è la transumanza? Con questo termine si indica lo spostamento periodico di greggi, mandrie e pastori, che cercano nuovi pascoli a seconda della stagione.
Quindi, si parte verso la destinazione prescelta. Il gregge di renne segue la slitta "capo" in cima alla fila, e la scena che si prospetta è assolutamente magnifica, con centinaia di renne che si spostano in gruppo seguendo i pastori, in un paesaggio completamente piatto dominato da sconfinate distese di neve vergine.
I pastori si posizionano con le loro slitte in vari punti del gregge: alcuni sono in cima al gruppo, altri nel mezzo, mentre altri ancora seguono da dietro.
La fila di renne, quando queste si dispongono in fila indiana, può raggiungere centinaia di metri se non qualche chilometro. Nel mezzo della fila, appaiono ogni tanto i pastori con le loro slitte ed i cani. Sembra incredibile che una landa così fredda ed arida, dominata da una natura a volte violenta, possa offrire così tanta vita, eppure, in certi momenti, sembra di partecipare ad un safari in Africa fra mandrie di gnu e bufali.
Nella foto a sinistra, un pastore Nenci governa la slitta trainata dalle renne durante la transumanza stagionale, con il prezioso aiuto dei cani. Nella foto a sinistra invece, sebbene il Circondariato Autonomo Jamalo-Nenec sia una delle regioni più isolate della Russia e della Siberia, dove antiche tradizioni vengono ancora tramandate intatte da generazioni, la tecnologia moderna tende comunque ad inserirsi e non è raro osservare slitte trainate dalle renne che portano parabole satellitari o generatori di corrente.
Ogni tanto durante la transumanza si incontrano altre famiglie Nenci che percorrono lo stesso tragitto, quindi ci si ferma per due chiacchiere.
Un bambino Nenci scatta qualche foto alle renne di passaggio utilizzando uno smartphone. Benché tutte le famiglie nomadi abbiano ormai almeno uno smartphone, le comunicazioni in questo angolo di mondo restano decisamente critiche ed esistono ampie aree non coperte dalla telefonia mobile, dove l'unico strumento utilizzabile per comunicare eventuali emergenze resta solo il telefono satellitare.
Mentre la maggior parte dei pastori seguono il gregge a bordo delle loro slitte trainate dalle renne, altri controllano la situazione dalle più veloci e versatili motoslitte. I grossi cassoni di legno agganciati alla motoslitta vengono utilizzati per trasportare parte del materiale, persone, o quei rari turisti che si spingono fino a queste latitudini.
A volte i pastori che seguono il gregge in motoslitta, si allontanano per avere una visione migliore da una distanza maggiore. A volte le renne diventano soltanto dei piccoli puntini che si muovono all'orizzonte, lungo una fila che può estendersi per qualche chilometro.
E' ormai tarda sera e dopo 3-4 ore di viaggio, per una distanza che può variare dai 10 ai 30 chilometri, si raggiunge il luogo prescelto dove pernottare, lasciando gli animali liberi al pascolo. In aprile le giornate sono ancora relativamente corte e non c'è il sole di mezzanotte, in quanto la zona si trova solo di poco a nord del Circolo Polare Artico. In estate però, con le notti luminose e soleggiate, la distanza percorsa durante gli spostamenti, può essere maggiore.E' giunto adesso il momento di allestire il campo montando le tende.° ° °
° ° °
Guida di viaggio Nenet (Russia)
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.