Tour a Salechard nella regione russa Jamalo-Nenec
15 aprile 2015
Il vostro tour nel Circondariato Autonomo Jamalo-Nenec e nella penisola Jamal, inizierà o terminerà con ogni probabilità nella cittadina di Salechard, uno degli ultimi avamposti della Siberia settentrionale, dove comunque non mancano edifici accoglienti ed un fantastico museo dedicato alla storia naturale della regione. Collegata attraverso voli giornalieri con Mosca ed altre città della Russia, Salechard è con ogni probabilità il punto ideale dove arrivare se desiderate visitare questa insolita regione della Siberia.
Foto di Salechard. Salechard (scritto anche Salekhard in Inglese o Салехард in Cirillico) è una città che sorge lungo il Circolo Polare Artico nella Siberia settentrionale e precisamente nel Circondariato Autonomo Jamalo-Nenec, del quale ne costituisce il capoluogo. A differenza delle altre città della Russia, Salechard ha un aspetto moderno ed è caratterizzata da edifici di nuova costruzione, dai colori sgargianti. Il motivo della sua recente espansione è dovuto alla scoperta di enormi giacimenti di gas naturale e combustibili fossili, che stanno attirando manodopera da gran parte della Russia.
Tuttavia, i moderni edifici di Salekhard, contrastano con le case di legno ormai considerate "storiche", che sorgono nel centro storico, così come nel quartiere moderno.
Attualmente Salekhard conta poco meno di 50mila abitanti, in aumento grazie alla richiesta di manodopera da parte delle società che estraggono gas e combustibili fossili.
Salechard dispone anche di una piccola moschea, con il suo minareto.
Altre foto di Salekhard. Il quartiere storico di Salechard è invece costituito dalle case in legno, che devono fare continuamente i conti con l'assestamento del permafrost (il suolo congelato sul quale poggiano le fondamenta)
Infatti, l'assestamento continuo del permafrost dovuto al susseguirsi delle stagioni ed al riscaldamento globale, causa forti deformazioni agli edifici in legno, al punto da rendere impossibile, dopo alcuni decenni, aprire o chiudere le finestre normalmente.
Un'auto intrappolata nel ghiaccio potrà essere liberata ed utilizzata soltanto l'estate seguente.
Il monumento al Circolo Polare Artico a Salechard segna esattamente la latitudine di 66°33'39" e almeno teoricamente, esso rappresenta la linea esatta dove il giorno del solstizio d'estate il sole non tramonta, mentre il giorno del solstizio d'inverno il sole non sorge.
Un altro moderno monumento è invece dedicato alle risorse naturali, in particolare al gas, del quale il Circondariato Autonomo Jamalo-Nenec ne possiede importanti scorte per poter soddisfare il fabbisogno di tutta la Russia.
Nella foto in alto, il fiume Ob congelato ed utilizzato come autostrada naturale per collegare la vicina cittadina di Labytnangi. Il fiume è ampio 3 chilometri e si sta studiando la possibilità di costruire un ponte (sebbene la quantità di traffico non giustifichi una spesa così alta per una struttura che resterebbe sottoutilizzata).Nella foto in basso a sinistra, un monumento dedicato ai mammut, dei quali la regione ospita numerosi reperti congelati nel permafrost.
Questo monumento ricorda invece le numerose vittime fra gli operai impiegati nella costruzione della ferrovia che avrebbe dovuto collegare Salechard al resto della Russia, progetto poi abbandonato a causa della geologia della regione, ma attualmente in fase di riconsiderazione. La stazione ferroviaria più vicina si trova a Labytnangi, sul lato opposto del fiume Ob.
Salechard ospita un meraviglioso museo dedicato alla storia ed alla natura della penisola Jamal e dell'intera regione. L'ingresso nel museo è gratuito, e sale e corridoi sono pressoché deserti, visto che tutta la regione è chiusa al turismo e che i visitatori (anche i russi stessi) possono arrivare solo dopo aver ottenuto un particolare permesso, rilasciato di rado dopo un complesso iter burocratico.
La tundra della Siberia è un vero e proprio paradiso per gli scienziati, in quanto il freddo ed il ghiaccio hanno conservato resti di antiche creature, che altrimenti sarebbero andati persi. In queste foto, uno scheletro di mammut quasi completamente integro, a parte le zanne ed altre piccole parti che sono state ricostruite.
Una mummia di cucciolo di mammut in eccellente stato di conservazione, uno dei migliori reperti esistenti al mondo.
Nella foto a sinistra: la zampa mummificata di un mammut adulto, con i peli ancora attaccati. Nella foto a destra: un molare di mammut.
Un raro scheletro di rinoceronte lanoso siberiano.
La visita al museo di Salechard continua tra le sale che ospitano gli animali imbalsamati tipici della regione.
Il museo di Salekhard ospita anche una mummia in ottimo stato di conservazione.
Tra i reperti storici conservati nel museo di Salekhard, troviamo oggetti risalenti a varie epoche, come le frecce nella foto a destra risalenti a migliaia di anni fa, oppure i più moderni giocattoli in legno della foto in alto.
Altri reperti nel museo di Salechard includono un idolo in bronzo (foto a destra), una rete da pesca risalente a circa 2 millenni fa, e la ricostruzione di una tenda dei nomadi tutt'ora in uso tra il popolo Nenci della penisola Yamal.
Il camion adibito alla rimozione ed al trasporto di ghiaccio e neve lungo le strade di Salechard.
Un ponte costruito su un ramo del fiume Ob ospita un ristorante sulla cima di un'alta torre.
La vista panoramica su Salechard e sul fiume Ob dalla cima della torre.
Sebbene i turisti in Jamal siano pressoché inesistenti, a Salechard c'è comunque qualche piccolo albergo di standard internazionali.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Guida di viaggio Nenet (Russia)
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.