Tour al sito archeologico di Tiahuanaco

20 Agosto 2003 

Visita alle rovine del periodo pre-Inca di Tiahuanaco nei pressi di La Paz in Bolivia. Tiahuanaco è uno splendido sito archeologico che rappresenta l'antica capitale della civiltà pre-inca risalente ad oltre 2000 anni fa. Sebbene le rovine rimaste siano in ottimo stato di conservazione, purtroppo durante i secoli il sito è stato depredato e in gran parte distrutto per recuperare materiale da costruzione.

rovine di Tiahuanaco rovine di Tiahuanaco
Le rovine di Tiahuanaco sono uno splendido sito archeologico a pochi chilometri da La Paz, ad una altitudine di 3810 metri. Tiahuanaco è considerata l'antica capitale della civiltà pre-Inca. Datate oltre 2000 anni fà, queste rovine sono piene di fascino e di mistero e sono ricche di strutture, più o meno massicce, lavorate con tecnologie estremamente avanzate.Purtroppo il 90% del sito è stato depredato e distrutto dal popolo invasore che, in epoca recente, non solo ha rimosso tutti i metalli preziosi, ma ha addirittura utilizzato le antiche pietre per costruire la chiesa nella moderna Tiahuanaco, la massiciata ferroviaria ed altri edifici a La Paz.
Il moderno villaggio di Tihauanaco, con la chiesa visibile in centro.
rovine di Tiahuanaco Sito archeologico pre-Inca di Tiahuanaco
Di quasi tutte le strutture, purtroppo non ne restano che soltanto le fondamenta. La stessa sorte è toccata alla grande piramide a gradoni, Akapana, una massiccia costruzione alta in origine ben 16 metri ed allineata perfettamente con i punti cardinali.
rovine di Tiahuanaco, Bolivia
In primo piano, un tempio semisotterraneo con alcuni monoliti al centro e, sullo sfondo, il tempio Kalasasaya.
Tiahuanaco, Bolivia Tiahuanaco, Bolivia
Le pareti del tempio semisotterraneo sono ricoperte, lungo tutto il perimetro, di teste di pietra sporgenti che guardano verso i monoliti nel centro del tempio stesso.
Tiahuanaco, Bolivia
Rovine pre-inca di Tiahuanaco, Bolivia

Foto a sinistra: monoliti nel centro del tempio. Foto in alto: le teste di pietra che guardano verso il centro.
Rovine pre-inca di Tiahuanaco, Bolivia
Le scale e l'enorme porta (entrambe monolitiche, ovvero ricavate da un unico blocco di pietra) del tempio di Kalasasaya, formano, assieme alla grande statua nel centro (l'Idolo), un disegno geometrico elegante e piacevole a guardarsi.
Porta del Sole, Tiahuanaco, Bolivia
Porta del Sole, Tiahuanaco, Bolivia

La Porta del Sole è un monolita (un blocco unico di pietra) del peso di 10 tonnellate, circondato di fascino e di mistero. I simboli presenti in alto, forse rappresentano una sorta di calendario, mentre la figura al centro dovrebbe rappresentare il Dio Viroacocha con i raggi del sole che, dal suo viso, partono verso tutte le direzioni. Nel primo giorno di primavera, il sole sorge esattamente al centro della porta ricavata dentro il monolita.
Le mura sono edificate con avanzate tecnologie per migliorarne la robustezza e per eliminarne i movimenti dovuti alle oscillazioni. Nelle foto in alto: particolare delle basi/fondamenta di una piramide, con la conduttura dell'acqua, e l'aspetto esterno di un muro con le pietre finemente tagliate ed incastrate. Nelle foto in basso: in mezzo ai blocchi di pietra, venivano ricavati intagli nei quali si incastrava un'altra pietra più piccola o addirittura una piastra di rame, per legare il blocco a quelli adiacenti.
Rovine di Tiahuanaco, Bolivia
Una statua monolitica, fatta di sandstone (una pietra "morbida" contenente sabbia), finemente disegnata e scolpita, ma purtroppo un pò rovinata dal tempo.
Rovine di Tiahuanaco, Bolivia



Un'altra statua monolitica, l'Idolo, questa volta meglio conservata. Tutta la superficie è finemente lavorata e ricoperta di disegni carichi di fascino e di mistero. La statua è rivolta verso la porta di ingresso, come visibile nella foto fatta dal tempio semisotterraneo.
Un particolare delle decorazioni che ricoprono il monolita.

Nessuno sa quali strumenti abbiano usato per ricavare questi intagli dagli angoli perfettamente in squadra. Gli spigoli sono stati danneggiati dagli invasori per rimuovere i preziosi probabilmente incastonati in questi spazi.
La visita termina e si rientra a La Paz in autobus. Ad una altitudine di poco superiore ai 4000 metri, questa collina rappresenta il punto più alto tra La Paz e Tihauanaco ed offre uno splendido panorama sul vasto altipiano sottostante e sulla Cordilliera Reale, caratterizzata da vette innevate spesso eccedenti i 6000 metri di altitudine.
Panorama di La Paz, Bolivia
Prima di rientrare a La Paz, l'autobus si ferma presso il solito belvedere di La Paz, che offre una splendida vista sulla città.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Tour in Peru Bolivia e Cile - home page

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.