Gustavus e la natura incontaminata dell'Alaska

Giugno 1998 

Dove si trova Gustavus? Gustavus è un piccolo centro abitato a 20 minuti di volo da Juneau ed è particolarmente interessante in quanto costituisce il punto di partenza ideale per molte bellissime escursioni nella natura selvaggia circostante dominata da foreste vergini abitate dagli orsi e da maestosi ghiacciai.

INFORMAZIONI SU GUSTAVUS

Gustavus (pron. Gastèvas) è una piccola comunità di circa 350 abitanti situata nel sud-est dell'Alaska, a circa 75 chilometri da Juneau, 58° nord. Gustavus non possiede alcun collegamento stradale con le città ed i villaggi circostanti e può essere raggiunta solo in aereo (20 minuti da Juneau) o in nave (1 ora e 45 minuti da Auke Bay / Juneau). A Gustavus non esistono banche, non c'è un posto di polizia, non ci sono ospedali, centri commerciali o fast food; non esiste alcun servizio di nettezza urbana, e gli abitanti, che vivono prevalentemente di pesca, turismo e servizi per la comunità stessa, non pagano tasse sulla proprietà al governo degli USA. La maggior parte delle strade sono in terra battuta, ed allontanadosi anche di pochi metri dalle abitazioni è molto più facile imbattersi in scoiattoli, aquile reali, alci ed orsi, piuttosto che incontrare altri esseri umani.Fino a circa 200 anni fà, tutta la zona di Gustavus, Icy Strait e Glacier Bay, era completamente sepolta sotto una coltre di ghiaccio e neve il cui spessore oscillava tra 500 e 1300 metri, ma a causa di un improvviso mutamento del clima, le cui cause restano sconosciute, gran parte del ghiaccio è scomparso con una velocità che sembra non avere precedenti nella storia del pianeta, lasciando il posto a maestosi fiordi e fertili terre ricoperte da fittissime e rigogliose foreste di abeti (Tongass N.F.). Venendo ora a mancare l'enorme peso del ghiaccio (il quale esercitava una forte pressione sul suolo sottostante) tutta la zona risulta essere interessata da un forte bradisisma e le terre tendono a sollevarsi verso l'alto ad una velocità di circa 5 centimetri all'anno. Le montagne diventano quindi sempre più alte, i fondali marini sempre più bassi, le spiagge sempre più lunghe, ed i navigatori sono costretti ad aggiornare le cartine di navigazione molto frequentemente.Il clima: durante l'estate piove molto e normalmente il cielo è coperto, con temperature medie di 8 / 15 gradi. Occasionalmente però può essere soleggiato ed in questo caso la temperatura arriva a superare i 20 gradi. Durante l'inverno le precipitazioni dimunuiscono notevolmente e sono in prevalenza nevose, con temperature medie di alcuni gradi sotto zero e punte di -20.

Aeroporto di Gustavus, Alaska
Aeroporto di Gustavus, Alaska


Ovviamente scelgo l'aereo per farmi questi 75 chilometri e...WOW ! Un Boeing 737 da 140 posti per servire una comunità di 350 abitanti !!! Proprio come avviene da noi in Italia... (anche noi abbiamo molti paesi di 350 abitanti collegati con un regolare ed affidabile servizio jet).
Gustavus, Alaska Gustavus, Alaska
Annie Mae Lodge, Alaska


Questo piccolo albergo (Annie Mae Lodge) si trova nella foresta di abeti, in una zona molto isolata di Gustavus. Nonostante ciò non manca alcuna comodità e la qualità delle camere è eccellente. E' qui' che, come da programma di viaggio, trascorrero' le 4 notti previste.
Foresta pluviale in Alaska Foresta pluviale in Alaska
Per le strade di Gustavus, niente asfalto, nessun cartello, niente semafori, e soprattutto niente automobili ! (Pero' c'e' un Boeing 737 che atterra qua' ogni giorno... non smettero' mai di invidiare questo servizio cosi' efficiente !)
Foresta pluviale in Alaska Foresta pluviale in Alaska
Foresta pluviale in Alaska Foresta pluviale in Alaska
Il sottobosco e' tutto uniformemente ricoperto da uno strato di muschio e licheni, spesso 20 centimetri ed oltre.
Orso nero in Alaska Orso nero in Alaska
E' su questa deliziosa spiaggia che faccio il mio primo interessante incontro: "Scusi Ing. Orso, non è per evitarla, ma saprebbe indicarmi un sentiero alternativo per tornare in albergo ?" E' stata questa la prima cosa che mi sono detto dopo aver estratto a tempo di record la macchina fotografica dalla borsa piena di cianfrusaglie ed aver scattato le foto... con il tutto è avvenuto a meno di cinque minuti a piedi dall'albergo.
Gustavus, Alaska, il porto
Questo è il porto principale di Gustavus. E' molto lungo perchè i fondali sono bassissimi e quindi le imbarcazioni non possono arrivare fino alla costa.
Orche, Alaska
Orche, Alaska Orche, Alaska
E' proprio da questo porto che parto per una piacevole crociera a "caccia" di fauna marina interessante. In questo foto... alcuni branchi di orche.
Crociera per vedere le balene in Alaska
Crociera per vedere le balene in Alaska
Crociera per vedere le balene in Alaska Crociera per vedere le balene in Alaska
Ed alcune balene... grazie ad un amplicatore montato sulla barca, e' addirittura possibile ascoltare i suoni che emettono.
Foreste in Alaska


Mare, monti, dense ed impenetrabili foreste.
Foreste in Alaska Foreste in Alaska
Con un'altra barca, arrivo presso una spiaggia di ciottoli, da dove iniziera' una piacevole escursione in mountain bike percorrendo un sentiero nella foresta.
Foreste in Alaska Foreste in Alaska
Una foresta densa e molto isolata, dove non esiste altro essere umano per un raggio di molte miglia.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Viaggio in Alaska

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.