Tour ad Ottawa capitale del Canada
3,4,5 giugno 2014
Cercate informazioni su cosa fare e cosa vedere ad Ottawa? Questa città del Canada meridionale, a cavallo del confine tra Ontario e Quebec, non è solo la capitale amministrativa del Canada, ma è anche la capitale dei musei e della cultura dove vale certamente la pena trascorrere qualche giorno durante la propria vacanza in Canada. I musei di Ottawa sono infatti numerosi, comprendono una vasta varietà di tematiche e contengono un gran numero di reperti.
Foto di Ottawa. Come per molte altre città principali del continente nord-americano, la downtown di Ottawa si presenta come un tradizionale agglomerato di grattacieli, dall'aspetto comunque ordinato e non troppo caotico.
L'edificio della confederazione (Confederation Building) si trova ad Ottawa non lontano dalla sede del parlamento e presenta uno stile gotico. Costruito tra il 1927 ed il 1928, questo edificio ospita attualmente i parlamentari ed il loro staff.
L'antico che si riflette nel nuovo. L'edificio della confederazione riflesso sui vetri di un moderno grattacielo.
Con i suoi 202 chilometri di lunghezza, Il canale Rideau collega il fiume Ottawa al lago Ontario, attraversando il centro della città. Costruito durante la prima metà del 19° secolo, questo canale costituiva un importante via di comunicazione garantita attraverso apposite chiuse atte a compensare i dislivelli. Al giorno d'oggi, esso viene utilizzato soprattutto per escursioni turistiche a bordo di piccole imbarcazioni.
Ottawa è una città dal traffico piuttosto ordinato ed amica dei ciclisti, nonostante il rigido inverno ed il tempo non sempre soleggiato. Alcune colonnine ai margini delle strade pubblicizzano la bicicletta come mezzo ideale per spostarsi in città, mostrando in tempo reale il numero di biciclette che sono transitate durante il giorno e durante l'anno.
La Collina del Parlamento ospita grandi complessi in stile gotico costruiti a cavallo tra il IXX ed il XX secolo e, come dice il nome, sono sede del Parlamento del Canada. Tutto il complesso è eventualmente visitabile attraverso visite guidate anche internamente.
Guidare o passeggiare tra le vie di Ottawa è estremamente semplice ed intuitivo. La maggior parte delle strade, soprattutto quelle nella downtown, formano un reticolo regolare ed un cartello presso ogni incrocio mostra il nome della via che si sta percorrendo, assieme a quello della via che si sta incrociando. Spesso vengono visualizzati anche i numeri civici che si incontrano percorrendo ciascuna direzione indicata.
Ottawa è attraversata dall'omonimo fiume, che funge anche da linea di confine tra Ontario e Quebec, nonché da linea di separazione fra la stessa città di Ottawa (a sud del fiume) e Gatineau (a nord del fiume). E' piuttosto curioso poter andare a piedi fra due città, attraversando contemporaneamente anche un confine di stato.
Nella città di Gatineau in Quebec, come spiegato prima raggiungibile in pochi minuti a piedi dal centro di Ottawa, sorge il museo della storia e della civilizzazione del Canada (Canadian Museum of Civilization) una struttura dedicata, appunto, alla storia del Canada. Il museo è enorme e richiederebbe una intera pagina, mi limito quindi a pubblicare solo qualche foto per dare un'idea di cosa aspettarsi.
Il museo della storia e della civilizzazione è diviso in diversi padiglioni, ognuno specializzato in particolari aspetti del Canada. In un Paese dove il ghiaccio e la neve sono padroni incontrastati per molti mesi l'anno, non può mancare una sezione dedicata a tale argomento, dove sono presenti motoslitte d'epoca (foto in alto a destra), ed i "classici" occhiali da sole eschimesi costruiti con ossa di animali (foto in basso a sinistra).
Una sezione del museo è dedicata alla Empress of Ireland (Imperatrice d'Irlanda) ed al suo naufragio avvenuto nel 1914 a seguito di collisione con altra nave. Per la portata della tragedia e la dinamica dell'incidente, la Empress of Ireland viene anche definita come il Titanic del Canada.
Un'altra sezione del museo della storia e della civilizzazione ospita la ricostruzione di antichi quartieri, con tanto di botteghe e case di persone particolarmente facoltose.
Attraverso nuovamente il fiume Ottawa e lascio Gatineau in Quebec per dirigermi verso il museo canadese della guerra (Canadian War Museum).
Il museo canadese della guerra contiene reperti che coprono sostanzialmente l'intera storia dell'umanità, a partire dalle prime armi di pietra e legno, per finire con i moderni jet. Anche in questo caso il museo è enorme e quindi pubblico solo qualche foto per dare l'idea di come è fatta la struttura e di cosa si può vedere.
Foto Mercedes di Hitler. Tra i reperti presenti nel museo canadese della guerra, troviamo anche la Mercedes blindata utilizzata da Hitler per alcune parate e sequestrata dalle truppe americane, prima di essere portata in Canada.
Foto macchina Enigma. L'enigma era una sofisticata macchina tedesca utilizzata per criptare e decriptare messaggi trasmessi durante la seconda guerra mondiale. Questi sono solo alcuni dei numerosi interessanti reperti che si trovano custoditi nel museo della guerra canadese ad Ottawa.
Il tour di Ottawa prosegue con la visita al museo della natura (Canadian Museum of Nature), museo diviso in varie sale dedicate prevalentemente agli animali della preistoria, alle forme di vita attuali, alla bioluminescenza ed alla geologia e mineralogia.
Foto scheletri dinosauro. Il museo della natura ad Ottawa ospita scheletri completi di svariate specie di dinosauro ed altri animali preistorici, come la tartaruga gigante.
Tra le curiosità presenti nel museo della natura, troviamo anche sterco di dinosauro fossilizzato.
Una grande sala nel museo della natura (Canadian Museum of Nature) dedicata alla fauna presente in vari ecosistemi del pianeta.
Il museo della natura ospita anche uno scheletro quasi completo di una megattera (foto a sinistra) e gli scheletri di alcune creature che vivono negli abissi attorno a vulcani sommersi.
Molto interessante la sezione dedicata alla geologia ed alla mineralogia, dove si può ammirare una vastissima collezione di minerali distribuita in numerose teche e dove alcune "macchine" spiegano interattivamente alcuni concetti come la cristallizazione.
Il tour tra i musei di Ottawa continua con quello dell'aviazione, un enorme padiglione che contiene numerosi aeromobili assieme a reperti di varie epoche.
L'enorme hangar che ospita il museo dell'aviazione canadese (Canadian Aviation and Space Museum) dove sono custoditi aeromobili che spaziano dai primi modelli inventati dai pionieri del volo, per finire con i più moderni jet da guerra. Non mancano le sezioni dove è possibile vedere motori, turbine ed altri apparti storici o più moderni.
Tra i musei del Canada, quelli di Ottawa sono probabilmente i più completi. L'ultima tappa tra i bellissimi musei di Ottawa è presso l'ampio complesso che ospita il museo della scienza e della tecnica (Canada Science and Technology Museum).
Il museo della scienza e della tecnica di Ottawa è diviso in vari padiglioni a tema. I reperti custoditi variano dalle invenzioni bizzarre, come lo "sbucciamela" di fine 19° secolo (foto a sinistra) alle prime macchine fotografiche panoramiche che potevano essere ruotate attorno ad un disco graduato (foto a destra).
Nel museo canadese della scienza e della tecnica, non manca la prima automobile (foto a sinistra) basata su motore a vapore che, a quanto pare, avrebbe anche causato il primo incidente automobilistico della storia umana. La foto a destra illustra altri modelli d'epoca usciti successivamente.
Una enorme sala ospita invece alcune locomotive a vapore in servizio durante epoche dimenticate.
Il padiglione delle comunicazioni contiene invece la storia della telefonia che parte dal telegrafo e finisce con le tecnologie satellitari, passando per i centralini a commutazione manuale. Non mancano TV d'epoca ed uno dei primi personal computer concepiti per la diffusione in massa di questi apparecchi: il Commodore 64.
Dove alloggiare ad Ottawa? Per i pernottamenti ad Ottawa ho scelto
Albert House Inn, un Bed & Breakfast a pochi minuti a piedi dal centro e vicino alle fermate dei principali bus che conducono verso i musei e le altre attrazioni di Ottawa.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Viaggio in Canada - homepage
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.