Tour a Montreal in Canada
17 giugno 2014
Cercate informazioni su Montreal? Questo reportage di viaggio a Montreal, nello stato canadese del Quebec, illustra le attrazioni principali della città, alla scoperta della basilica di Notre Dame, dei quartieri antichi e moderni della città, della Montreal sotterranea (RESO) e dei musei dedicati alla natura.
Il tour a Montreal inizia dalla centrale Place d'Armes, dove al centro si trova il monumento a Paul de Chomedey, fondatore di Montreal. La piazza è circondata da diversi edifici, come il New York Life building e la cattedrale di Notre Dame.
La basilica di Notre Dame è probabilmente l'attrazione più famosa e più visitata di Montreal. Si trova nella centrale Place d'Armes, è stata costruita tra il 1824 ed il 1829 e presenta una facciata in stile neogotico.
Foto Notre Dame di Montreal. La basilica di Notre Dame è aperta al pubblico ed è visitata quotidianamente da centinaia di turisti. Gli interni della cattedrale sono vivacemente colorati in oro, argento, azzurro, blu, rosso e porpora, mentre gli arredi sono costituiti da statue in legno finemente intarsiate.
Foto basilica Notre Dame a Montreal. Gli arredi nella basilica, costituiti da statue e strutture in legno, sono finemente intarsiati e colorati. A differenza della maggior parte delle chiese, le vetrate non illustrano scene bibliche, ma descrivono la storia della religione nella provincia di Montreal.
Nella foto in alto a sinistra, un particolare sull'altare della basilica di Notre Dame. Nella foto in alto a destra, un lucernaio. Nella foto in basso a sinistra, la cappella del Sacro Cuore ricostruita dopo essere stata distrutta da un incendio nel 1978.
Il viaggio a Montreal continua passeggiando fra le vie più antiche del centro.

Ampi spazi verdi nel centro di Montreal contengono realizzazioni in arte contemporanea o, durante le belle giornate di sole, ospitano giochi ed attrazioni come ad esempio una scacchiera gigante.
Foto di Montreal. Passeggiata fra le vie dell'antico quartire latino.
Montreal è una città dal clima invernale notoriamente rigido, così una fitta rete di gallerie sotterranee che si integra con diverse stazioni della metropolitana e con le hall dei maggiori grattacieli, costituisce una vera e propria città sotterranea (RESO) dove potersi spostare tra un quartiere ed un'altro, senza mai uscire all'aperto.
Foto della Montreal sotterranea. Il complesso di gallerie sotto la città di Montreal è la più vasta rete sotterranea "vivibile" del mondo ed ospita numerosi negozi, ristoranti ed attività di ogni tipo.
Foto dei quartieri più moderni della downtown di Montreal.
Un'isola nel centro del fiume San Lorenzo, raggiungibile sia in metropolitana e sia in battello, ospita il parco Jean Drapeau, ampia area verde della città, dove si trova anche il museo della biosfera.
Foto del parco Jean Drapeau con viste su Montreal e sulle tranquille aree verdi dove fare magari in picnic a pochi minuti di distanza dalla downtown.
Il tour di Montreal continua visitando l'orto botanico.
Le serre dell'orto botanico di Montreal sono divise in aree che contengono piante appartenenti a diversi ecosistemi.
Gli immensi giaradini esterni dell'orto botanico di Montreal sono anch'essi divisi per tema, che spaziano fra i roseti ed i giardini in stile orientale.
L'orto botanico di Montreal ospita anche un insettario dove si trovano teche con insetti, aracnidi e miriapodi classificati per aree geografiche.
La Biodome di Montreal ospita invece la replica dei diversi ecosistemi del mondo.
Dove alloggiare a Montreal? Per il mio soggiorno a Montreal ho scelto il
Turquoise B&B, struttura non lontana dal centro di Montreal e vicino alla fermata Papineau della metro.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Viaggio in Canada - homepage
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.