La città di Salta

16 aprile 2016 

Salta è la capitale dell'omonima regione nel nord-ovest dell'Argentina e costituisce la base principale per numerosi itinerari turistici. La città ospita svariate chiese, diversi importanti musei e presenta una architettura piacevole in stile coloniale. Una visita completa includendo un museo richiede mezza giornata, se invece si vogliono visitare più musei, è bene prevedere più tempo.

Piazza 9 Luglio a Salta Salta - Piazza 9 Luglio
Salta è una città che ospita approssimativamente 620.000 abitanti ed è la capitale dell'omonima regione nel nord-ovest dell'Argentina. Facilmente raggiungibile da Buenos Aires con diversi voli al giorno, Salta è anche il principale punto di ingresso per i tour nella Puna tra i deserti di alta montagna, per chi desidera raggiungere il Cile o la Bolivia dall'Argentina, o per chi cerca un viaggio facile (ma spettacolare) tra le catene montuose pre-andine alle spalle della città.
Cattedrale di Salta Casa del Vescovo
Salta è una delle città del Sud America con il maggior numero di edifici in stile coloniale e vale la pena dedicare una mezza giornata alla sua scoperta. In queste foto, la principale cattedrale di Salta risalente alla seconda metà del XIX secolo e dedicata al Nostro Signore e della Vergine del Miracolo.
Foto di Piazza 9 Luglio a Salta, la principale piazza nel centro della città.
Salta
Salta in Argentina
Salta è una città fatta di edifici bassi che occupano sia le vie dello shopping in centro e sia i quartieri più periferici.
Museo Archeologico Alta Montagna MAAM a Salta
Questo edificio del centro di Salta ospita il Museo Archeologico di Alta Montagna (MAAM) che raccoglie reperti risalenti a varie epoche, incluse tre mummie trovate sulla cima di un vicino vulcano oltre quota 6000 metri. Il divieto assoluto di fotografare qualunque cosa al suo interno, mi impedisce di diffondere la conoscenza di questo interessante museo.
Chiesa San Francesco a Salta
Salta ospita numerose chiese, questo è il convento e la basilica di San Francesco, originariamente risalente al XVII secolo e più volte ristrutturata o modificata nel corso dei secoli successivi. Attualmente è dichiarata Patrimonio Storico Nazionale.
Cattedrale San Francesco
L'interno della basilica di San Francesco a Salta.
Un giardino pubblico a Salta.
Iglesia de la Viña Salta - Iglesia de la Viña
Altra interessante chiesa è la Iglesia de la Viña, risalente al XIX secolo e caratterizzata dalla facciata blu.
Funicolare a Salta Funivia a Salta
Una funivia permette di raggiungere la cima di una collina alla periferia di Salta, per ammirare la città ed il paesaggio circostante dall'alto.
Panorama di Salta
Panorama di Salta visto dalla stazione della funivia in cima ad una collina.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Diario di viaggio e informazioni Puna Argentina

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.