
La Quebrada de las Flechas (delle frecce) è una sorta di spaccatura tra due catene montuose parallele, dove gli strati rocciosi che compongono le pareti delle montagne sono inclinati verso il cielo, a ricordare delle frecce.
La Quebrada de las Flechas si trova a sud di Salta, nei pressi di Cafayate. Durante i viaggi per la Puna, questa quebrada rappresenta una sosta molto interessante per la bellezza del paesaggio.
L'ambiente arido, quasi desertico, di questa regione dell'Argentina ai piedi delle Ande, è l'habitat ideale per piccole piante grasse appartenenti alla famiglia delle cactacee, che vivono sul suolo sabbioso.
Altre cactacee molto spinose originarie del nord-ovest dell'Argentina, che vivono approfittando di un po' di ombra offerta da un cespuglio.
Foto della Quebrada de las Flechas, dove si osservano gli strati rocciosi orientati come frecce verso il cielo.
Continua l'avvistamento di numerosi cactus in miniatura, probabilmente questi nelle foto appartengono al genere Lobivia.
Altre immagini della Quebrada de las Flechas e del panorama circostante. La strada che attraversa questo paradiso della geologia è la famosa Ruta 40, importante via di comunicazione che si estende da nord a sud per oltre 5000 chilometri, lungo gran parte dell'Argentina.
Un cactus appartenente al genere Gymnocalycium (forse un Gymnocalycium spegazzinii), che mostra piccoli frutti quasi maturi sulla cima. Se si vogliono osservare i cactus in fiore, bisogna programmare un viaggio in Argentina all'inizio della stazione delle piogge, che in questa regione del nord-ovest corrisponde al mese di ottobre.
...prima di arrivare a Cafayate, ancora una volta con la sua chiesa in stile tradizionale, le strade dove si affacciano bassi edifici ed i negozi che vendono articoli in vimini dell'artigianato locale.
A pochi chilometri da Cafayate non può mancare un'escursione alla Quebrada de las Conchas, un luogo suggestivo dove le rocce di una intensa colorazione rossa sono state modellate dall'acqua e dal vento.
Nella Quebrada de las Conchas le rocce hanno forme talmente particolari, che spesso vengono chiamate per nome. Questa nel centro della foto è la roccia finestra.
Una breve passeggiata nella Quebrada de las Conchas rivela un paesaggio surreale, fatto di formazioni rocciose dall'intensa colorazione rossa.
I panorami spettacolari che si possono osservare lungo la strada principale che collega Salta a Cafayate nel nord-ovest dell'Argentina.
Non distante da Cafayate, nella provincia di Tucuman, il sito archeologico di Quilmes vale sicuramente una sosta di un paio di ore per visitare l'antico insediamento dell'omonima tribù che nel XVII secolo abitava questa valle e che oppose grossa resistenza contro i conquistadores spagnoli.
Foto di quel che resta delle abitazioni dei Quilmes: in realtà gli studiosi concordano sul fatto che gli edifici consistevano semplicemente in basse mura perimetrali, mentre il tetto era realizzato con pelli di animali o paglia che copriva soltanto la zona utilizzata per dormire.
Dalla parte alta di Quilmes, nel punto in cui sorgevano le fortezze, si può ammirare un panorama sull'immensa valle sottostante.
Passeggiando tra le rovine di Quilmes non è raro imbattersi in antichi strumenti di lavoro, come il mortaio comunitario (foto a sinistra) o quello singolo (foto a destra).
° ° °
° ° °
Diario di viaggio e informazioni Puna Argentina
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.