L'arrivo nella Puna e l'escursione al Campo de Pedra Pomez
19 e 20 Aprile 2016
Dopo aver raggiunto il piccolo villaggio di El Penon nel cuore delle Ande in Argentina, il tour nella Puna inizia con una escursione al Campo de Pedra Pomez, un curioso fenomeno della geologia unico al mondo, dove una antica eruzione di materiale piroclastico ha generato enormi quantità di pietra pomice, successivamente trasformata dal vento in un gigantesco labirinto di rocce dalle forme bizzarre.
Se decidete di iniziare il tour nella Puna Argentina da El Penon, e quindi da sud, transiterete sicuramente dalla piccola cittadina di Hualfin, centro abitato di meno di 1000 abitanti, ai piedi delle Ande. La piccola chiesa di Hualfin (Cappella di Nostra Signora del Rosario) è un monumento storico nazionale che risale al XVII secolo.
Da Hualfin, la strada verso la Puna si inerpica tra le Ande, dove il paesaggio diventa progressivamente sempre più desertico. Le nuvole infatti sono presto destinate ad essere bloccate dalle montagne più alte.
Con l'aumentare dell'altitudine, i cactus proteggono dal freddo e dai raggi ultravioletti le zone vitali più delicate, tramite una fitta peluria.
Raggiunti i 3000 metri di altitudine lungo la strada che collega Hualfin ad El Penon, compaiono alcune spettacolari dune di sabbia, mentre le nuvole spariscono progressivamente.
La prima sosta nella Puna avviene presso Laguna Blanca, un piccolo specchio di acqua a quota 3200 metri dove, tra ottobre ed aprile, è possibile osservare alcuni fenicotteri rosa, oltre naturalmente alle vigogne che invece sono presenti tutto l'anno e quasi ovunque.
Il suggestivo panorama degli altipiani tra le Ande, nei pressi di Laguna Blanca in Argentina.
El Penon,nel cuore della Puna in Argentina, costituisce la base ideale per varie escursioni nella regione e si consigliano almeno 2 pernottamenti nel piccolo hotel locale. Una delle possibili escursioni consiste nel visitare le dune di sabbia ed il Campo de Pedra Pomez (campo di pietra pomice), dove si arriva dopo aver attraversato uno spettacolare paesaggio desertico dove il colore delle rocce e dei minerali viene messo a nudo dall'assenza di neve e di vegetazione.
Il fantastico paesaggio della Puna in Argentina, nei pressi di El Penon, prima di raggiungere il Campo de Pedra Pomez.
Prima di raggiungere il Campo de Pedra Pomez, non può mancare una sosta lungo le spettacolari dune di sabbia a quota 3000 metri.
L'arrivo al Campo de Pedra Pomez, visibile in lontananza.
Visto in lontananza e dall'alto, il Campo de Pedra Pomez ricorda un grande ghiacciaio con la superficie tormentata dai continui assestamenti, ma in realtà si tratta interamente di pietra pomice, roccia di origine vulcanica estremamente leggera e porosa.
La superficie del Campo de Pedra Pomez modellata dal vento e dagli altri agenti atmosferici.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Diario di viaggio e informazioni Puna Argentina
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.