Viaggio nella Puna da Tolar Grande a Purmamarca
24Aprile 2016
Tour nella Puna in Argentina da Tolar Grande a Purmamarca visitando la curiosa laguna Ojos de Mar, il deserto del Labirinto e l'immensa distesa di sale di Salinas Grande. A fine giornata, l'ultimo passo in alta quota mi riporta tra i monti pre-andini nei pressi di Purmamarca, fuori dalla Puna.
Il viaggio da Tolar Grande inizia visitando una piccola laguna di alta montagna conosciuta come Ojos de Mar ("occhi di mare") dove una distesa di sale culmina in una serie di pozzi profondi alcuni metri, pieni di acqua ipersalina estremamente limpida. Oltre a rappresentare una spettacolare curiosità geologica, questi pozzi vengono studiati in quanto ospitano un rarissimo organismo unicellulare presente in pochissimi luoghi del pianeta.
Altre foto di Ojos de Mar, con l'acqua limpidissima dei pozzi e la crosta di sale che ricopre il suolo.
La Yareta (
Azorella yareta) è una pianta che vive attaccata al suolo nella forma di un denso tappeto per minimizzare la perdita di calore. La crescita molto lenta, di circa 1,5 centimetri l'anno, fa ipotizzare che gli esemplari più grandi abbiano fino a 3000 anni di età. La Yareta è diffusa tra le Ande di Argentina, Bolivia e Cile, ad altitudini comprese fra 3200 e 4500 metri.
Il deserto del Labirinto, attraversato dalla pista che collega Tolar Grande a San Antonio de los Combres e Purmamarca, come suggerisce il nome, costituisce un vero e proprio labirinto di formazioni argillose dall'intensa colorazione rossa, erose dal vento e dell'acqua.
La pista, poco prima di addentrarsi nel deserto del Labirinto.
Foto del deserto del Labirinto in Argentina, lungo la pista che collega le regioni nord-occidentali del Paese agli altipiani andini della Puna.
La pista attraverso il deserto del labirinto.
Basta percorrere solo pochi chilometri per avere un radicale cambio di paesaggio, ora dominato da una vasta salina a 3500 metri di altitudine.
Un passo di alta montagna a quota 4560 metri.
Ai tempi in cui molti treni percorrevano queste rotaie trasportando minerali, la ferrovia da Salta ad Antofagasta via Tolar Grande era la terza più alta del mondo. In queste foto, un passo ferroviario oltre quota 4400 metri tra scenari mozzafiato, ha posto non pochi problemi per superare ostacoli e pendenze. La chiusura della miniera di zolfo a Mina Julia e la concorrenza del trasporto su gomma hanno successivamente ridimensionato l'importanza di questa linea ferroviaria, anche se esistono progetti per riutilizzarla a pieno ritmo, sia a scopo turistico e sia per il trasporto della merce. Attualmente esiste solo servizio passeggeri, limitatamente alla tratta tra Salta e Polvorilla (stazione poco più in basso rispetto a questo passo).
Si raggiunge nel pomeriggio Salinas Grandes, una vasta salina dove è stato costruito un bar (attualmente chiuso per problemi strutturali) utilizzando esclusivamente mattoni di sale.
La grande distesa di sale di Salinas Grande in Argentina, dove viene estratto sale per uso alimentare. Salinas Grande ha una superficie complessiva di 6000 chilometri quadrati e si trova ad una altitudine media di 3400 metri.
Altre foto di Salinas Grandes in Argentina, con le vasche di raccolta ed i mucchi di sale pronto per essere lavorato.
Attraverso questi vertiginosi tornanti, finisce il tour nella Puna in Argentina, lasciando i 3500 metri dell'altipiano, per raggiungere Purmamarca oltre 1000 metri più in basso.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Diario di viaggio e informazioni Puna Argentina
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.