Tour di Auckland in Nuova Zelanda
28 Agosto 2011
Auckland è una accogliente città dall'aspetto vivibile, dove i grattacieli si uniscono ad ampie aree verdi talvolta caratterizzate da alberi secolari. Un tour nella foresta pluviale che ricopre le colline attorno Auckland, offre la possibilità di osservare rare specie di felci arboree ed i maestosi Kauri, una conifera ormai quasi estinta. Il tour include una escursione presso la spiaggia di Phia, caratterizzata dalla sabbia ferruginosa.
Auckland, la maggiore città della Nuova Zelanda, durante una fredda ma limpida giornata invernale. Il tour di Auckland inizia nei pressi del porto, da dove si ha una bella vista vista sul profilo della città, con i suoi grattacieli e la Sky Tower. Se state cercando un transfer dall'aeroporto di Auckland (AKL), questo potete prenotarlo su
Personal Transport.
Il centro di Auckland, caratterizzato dagli alti palazzi.
Il War Memorial Museum è uno dei più importanti musei della Nuova Zelanda e si trova vicino al centro di Auckland.
Auckland è una città particolarmente vivibile, con molto verde ed ampi parchi. In queste foto, un albero secolare.
Il Domain Park di Auckland, con ampie aree verdi e giardini molto ben curati.
In Nuova Zelanda ci sono alcune tra le Araucaria excelsa più antiche del pianeta.
Continuo la passeggiata all'interno di questo parco nel cuore di Auckland, dove non manca un bel laghetto popolato da alcune papere.
Una serra che ospita al suo interno molte orchidee ed altre piante in fiore.
Il tour ad Auckland continua esplorando le colline e le verdi foreste che circondano la città (Parco del Waitakere) dove non mancano pittoresche cascate.
Il Kauri (Agathis australis) è una rara conifera, dalla crescita estremamente lenta che, nonostante la sua nota longevità (si conoscono alberi che superano i 1000 anni di età), ha rischiato l'estinzione a causa del suo legno pregiatissimo, in quanto molto resistente. Ora, fortunatamente, questo albero è specie protetta e ne è stato vietato l'abbattimento in tutto il paese.
Alcuni esemplari di geko endemici della Nuova Zelanda.
Le foreste attorno ad Auckland sono conosciute per la presenza di felci arboree dall'aspetto molto inusuale, in particolare la felce nera (la più grande di tutte, con il caratteristico tronco a spirale) e la felce argentata, simbolo nazionale della Nuova Zelanda.
Il tour ad Auckland prosegue con la visita ad una vasta spiaggia parzialmente nascosta dalla nebbia.
Foto spiaggia Piha, una vasta distesa di sabbia ferrosa di origine vulcanica.
Le particelle di ferro contenute nella sabbia, vengono catturate da questa calamita.
L'immensa spiaggia di Phia dove domina in lontananza la Roccia del Leone.
Il tour continua dalla cima di una collina, da dove si ha una bella vista su tutta Auckland.
Il tour termina con una ulteriore passeggiata nella foresta pluviale della Nuova Zelanda, dove sono presenti numerosi felci arboree con il loro caratteristico tronco a spirale.
Improvvisamente, mi imbatto in un enorme Kauri probabilmente millenario, le cui foto non rendono giustizia al diametro ed all'altezza del tronco.
La foresta pluviale della Nuova Zelanda è molto pittoresca ed è stata utilizzata come ambientazione per diversi celebri film.
Rientro infine ad Auckland in tarda serata, dove trovo la Sky Tower completamente illuminata.
° ° °
° ° °
Indietro - Altri Viaggi
Guida di viaggio Nuova Zelanda
Contatti | Chi siamo | Informativa privacy
Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.