Tour a Bay of Islands (Nuova Zelanda)

29 Agosto 2011  

L'isola nord della Nuova Zelanda è caratterizzata da molte baie protette interessanti per l'aspetto paesaggistico e per la flora e la fauna endemica. Durante l'estate australe, queste baie sono uno dei luoghi di villeggiatura preferiti dai Neo Zelandesi. Con un autobus da Auckland, faccio un breve tour in giornata verso Paihia e Waitangi.

Kauri
La prima tappa di questo viaggio da Auckland verso le baie dell'isola Nord, è presso il Parry Kauri Park, dove vivono alcuni Kauri secolari / millenari, oltre a felci arboree ed altre piante endemiche.
Albero gigante Albero millenario
Foto Kauri: questo enorme albero di Kauri (la borsa nera nella foto a destra è larga 50cm) ha un'età stimata di oltre 800 anni, un'altezza di 125 metri e di una circonferenza del tronco alla base di 25 metri.
Albero secolare
Un altro magnifico tronco di Kauri all'interno del parco.
Waitangi Treaty Grounds Luogo della firma del trattato
La seconda tappa di questo viaggio lungo l'isola nord della Nuova Zelanda, è presso il museo Waitangi (Waitangi Treaty Grounds), ovvero il luogo dove è stato firmato il trattato di pace tra i Maori (il popolo indigeno della Nuova Zelanda) ed i colonizzatori europei.
Firma trattato con i Maori
Trattato di Waitangi
All'interno del museo di Waitangi sono conservati libri e manufatti d'epoca coloniale, oltre al testo originale del trattato di Waitangi.
Trattato con i Maori
Un facsimile del trattato di Waitangi.

Questa sala riunioni (Te Whare Runanga) in stile Maori è stata inaugurata in occasione del centenario della firma del trattato di Waitangi e contiene statue in legno che rappresentano alcuni gruppi tribali Maori dell'isola nord della Nuova Zelanda.
Maori Waka
La riproduzione di una canoa lunga 35 metri (Maori Waka Ngatokimatawhaorua) che, secondo gli studi, è stata sia stata utilizzata dai primi indigeni che hanno colonizzato la Nuova Zelanda, migrando dalle altre isole dell' Oceano Pacifico. Nella foto a destra, i resti del tronco di Kauri utilizzato per la costruzione della canoa.
Catamarano Pahia
L'escursione tra le baie dell'isola nord della Nuova Zelanda prosegue a bordo di un catamarano.
Delfino
Delfini


Presto il catamarano viene circondato da un numeroso branco di delfini che nuotano, giocano e saltano fuori dall'acqua.
Pinguino blu
Avvisto un " little blue penguin " ( pinguino blu ), una delle specie di pinguino più piccole esistenti, endemico della Nuova Zelanda.
Bay of Islands Bay of Islands - Nuova Zelanda
Il catamarano prosegue lungo la costa impervia di questa profonda baia.
Hole in the Rock
L'escursione a bordo del catamarno termina presso il "Hole in the Rock", una roccia con un curioso buco nel mezzo.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Guida di viaggio Nuova Zelanda

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.